Stirare è una delle attività più noiose che si possano immaginare in casa. Sono rare le persone che adorano tenere in mano un ferro da stiro rovente e caldissimo per togliere ogni piega da pantaloni e camicie, dopo il lavaggio in lavatrice o per essere indossati dopo essere rimasti per troppo tempo nell’armadio. E se ti dicessimo che non devi più stirare se vuoi salvare il pianeta?
Evitare di accendere il ferro da stiro, infatti, potrebbe essere un’arma segreta per combattere riscaldamento globale e cambiamenti climatici. Di solito in ottica green siamo abituati a fare rinunce o a modificare comportamenti che siamo abituati a portare avanti da molto tempo. Questa volta, invece, potremo essere paladine dell’ambiente come Greta Thunberg eliminando una faccenda di casa che odiamo da tempo.
Il ferro da stiro acceso ha un impatto impressionante sull’ambiente. Riducendo la stiratura, possiamo aiutare il pianeta a sopravvivere, contribuendo al tempo stesso a ridurre i cambiamenti climatici che potrebbero mettere a rischio la nostra stessa sopravvivenza sul pianeta.
Come il non stirare può salvare l’ambiente
Catalina Reyes è una donna molto attenta ai suoi gesti quotidiani. Se ognuno di noi facesse la sua parte potremmo combattere con più facilità i cambiamenti climatici e chiedere un cambiamento anche ad aziende, istituzioni, paesi, per invertire la rotta. Gli esperti dicono che siamo in ritardo per salvare il pianeta Terra, ma possiamo comunque provarci, adottando comportamenti green che possono aiutare Madre Natura a tornare a respirare.
Per prima cosa, ad esempio, potremmo evitare tutte quelle attività che hanno un impatto ambientale molto alto. Tra queste ci sarebbe anche l’abitudine di stirare i propri panni. Il consumo di energia e il rilascio di Co2 durante l’atto dello stiro potrebbe contribuire al riscaldamento globale, aumentando gli effetti negativi dei cambiamenti climatici che oggi sono sotto l’occhio di tutti.
L’impatto del ferro da stiro sull’ambiente
Si calcola che un ferro da stiro da 2.000 watt utilizzato per un paio di ore alla settimana consuma 20 kWh al mese. Ogni kWh di energia consumata si producono 350 grammi di anidride carbonica. Un albero ad alto fusto assorbe 12kg di CO2 l’anno: capisci perché stirare fa male all’ambiente? Un piccolo gesto innocuo contribuisce ad aumentare il carbonio e ad incrementare lo sfruttamento di risorse energetiche.
Cosa fare se non si usa il ferro da stiro
Ovviamente non possiamo andare sempre in giro con i capelli stropicciati, ma esistono dei trucchi che possiamo usare per poter evitare di uccidere alla lunga il pianeta con comportamenti che non sono più sostenibili.
- Non usare la centrifuga alla massima potenza, perché altrimenti stropicceresti tutti gli abiti.
- Appena la lavatrice ha terminato il lavaggio, stendi subito i panni, agitandoli e allungando le fibre bagnate.
- Appendi gli abiti e le camicie su una gruccia e mettili in bagno: il vapore della doccia li stirerà naturalmente.
- Scegli abiti in tessuti che non hanno bisogno di essere stirati.
- Una tazza di aceto bianco in ogni lavaggio in lavatrice ti aiuta a tenere spento il ferro da stiro.
- Stira solo l’indispensabile.
Che dici, sarà il nostro buon proposito per quest’anno?