Mamma Sto Bene!
formaggi Mammastobene.com

Formaggi in gravidanza: quali si e quali no

Ci sono liste su liste che vanno ad identificare i cibi che non devono essere assolutamente mangiati in gravidanza e quelli che, invece, possono sicuramente rientrare all’interno della vostra dieta. Tra i più discussi troviamo in formaggio, che mette in seri dubbi moltissime donne che sono in dolce attesa: si può o non si può mangiare?

Si può mangiare in gravidanza i formaggi? Non tutti

formaggi Mammastobene.com

Quando si parla di formaggio si parla di un quantitativo di prodotti esorbitante, provenienti da tutte le parti del mondo e creati in modi differenti e con basi alimentari differenti. A tal proposito, quindi, bisogna fare una selezione sui formaggi che si possono e quelli che non si possono mangiare durante questo periodo della propria esistenza, ossia quello della gravidanza.

formaggi Mammastobene.com

I primi formaggi che per 9 mesi devono essere dimenticati sono quelli erborinati. In questo gruppo rientrano il gorgonzola, lo stilton e molti altri. Il problema risale proprio al metodo di produzione, ossia l’erborinatura, che permette proprio la nascita della caratteristica principale di questi formaggi: le striature bluastri della muffa. Ovviamente, è proprio la muffa che non va bene nel fisico di una donna in gravidanza.

Una delle conseguenze più gravi della mussa è la listeriosi, patologia provocata dalla Listeria Monocytogenes, ossia un agente patogeno che va a colpire il feto durante i primi due mesi di gravidanza e che lo porta ad avere seri problemi di sviluppo e in casi gravi si può arrivare anche all’aborto spontaneo.

Insieme agli erborinati, altri formaggi da bandire sono quelli che si fanno a latte crudo, come l’emmentaler. Il motivo qui risiede nel fatto di essere preparati con latte non pastorizzato, quindi poco trattato, che può essere nido preferenziale di altri agenti patogeni oltre alla listeria, come la salmonella, che può essere altrettanto pericolosa per il feto.

formaggi Mammastobene.com

Non ci sono rischi, invece, per i formaggi duri, come il parmigiano o il Grana, proprio perché i loro impasti duri non permettono l’annidamento di patogeni come quelli descritti in precedenza. Affianco a questi vediamo anche i formaggi freschi, che possono essere consumati in egual modo, dato che il latte utilizzato in questi casi è molto pastorizzato.

Leggi anche Una cattiva alimentazione in gravidanza causa obesità nel bambino?