La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in ogni casa. Nelle famiglie con bambini la si accende anche una volta al giorno, per avere un bucato sempre pulito, profumato e igienizzato: sappiamo quanto facilmente i piccoli di casa riescano a sporcarsi durante il giorno. Arrivando a sporcare anche noi. E a ogni utilizzo la bolletta della luce si impenna: come usare la lavatrice risparmiando un po’ sulle spese fisse mensili?
Ridurre il consumo energetico della casa è possibile, adottando una serie di soluzioni perfette per poter risparmiare un po’ su alcune voci delle uscite mensili che fanno scendere, anche drasticamente a volte, il conto in banca. Impensabile vivere senza elettrodomestici, anche se il loro mancato utilizzo potrebbe azzerare decisamente i costi. Gli apparecchi elettrici ci semplificano la vita, migliorandola e dandoci una mano a vivere meglio.
La lavatrice, ad esempio, è pratica e funzionale, perché ci consente con il minimo sforzo, se non quello di caricarla e stendere i panni quando ha finito, di avere sempre capi lindi e disinfettati. Ma il costo in bolletta di questo elettrodomestico potrebbe essere molto alto. Ci sono dei trucchi che possiamo adottare per tentare di risparmiare un po’, senza per forza dover rinunciare ad attivare ogni giorno la lavatrice.
Come usare il detersivo per risparmiare corrente
Le dosi di detersivo non devono essere troppo esagerate: usiamolo con parsimonia e seguiamo le indicazioni della casa che ha prodotto l’elettrodomestico. Il costo aumenta per il detergente, ma anche per l’utilizzo della lavatrice, che dovrà lavorare di più per smaltirlo. Senza dimenticare che inquina. E anche tanto.
Quando azionare la lavatrice
Bisogna scegliere giorno e ora giusti per poter risparmiare un po’. Controlla con il tuo gestore telefonico le fasce, se appartiene a quegli utenti che le hanno attive. Di solito le fasce sono tre:
- F1 dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì: più cara
- F2 dalle 19:00 alle 8:00 nei giorni feriali: costo inferiore rispetto alla F1
- F3 nei weekend e nei festivi: la più bassa
Se hai un contratto monorario spendi sempre lo stesso. Mentre per chi ha tariffa bioraria c’è solo la Fascia F1 durante la settimana e la F2 ed F3 la sera e nei fine settimana. La multioraria prevede diverse fasce, come spiegato prima, ed è di solito la più popolare.
Come usare la lavatrice
Oltre a scegliere giorno e orario giusti per risparmiare, ci sono anche altri trucchi da conoscere:
- Non cedere al fascino del prelavaggio, anche in caso di sporco eccessivo. Non serve, se non a gonfiare la bolletta dell’elettricità, che viene impiegata per poter scaldare l’acqua.
- Scegliere lavatrici con classe energetica superiore, A, A+ e A+: consumano meno energia.
- Usare la lavatrice a carico pieno, a patto di non esagerare. Non deve essere ne troppo piena, ma nemmeno vuota.
- Preferire temperature basse e programmi eco: 30-40 gradi bastano per avere capi puliti, rispettare l’ambiente e risparmiare nella bolletta a fine mese.
- Pulire sempre la lavatrice, con una certa periodicità, per non rovinare il bucato e tentare di stare bassi con i costi.
Prova a seguire questi accorgimenti e vedrai che non dovrai più piangere davanti alla bolletta.