Questa è la storia di Caio, un ragazzo che a soli 14 anni entra alla Facoltà di Medicina. Ma non solo ha compiuto questa incredibile impresa. Nella lista finale degli aspiranti camici bianchi il giovane adolescente è riuscito a piazzarsi al 22esimo posto.
Caio ama molto studiare, così tanto che è andato avanti nel percorso scolastico più velocemente rispetto ai suo coetanei. E all’età di 14 anni si è presentato all’università per fare richiesta di ingresso alla facoltà di medicina, sicuramente un percorso scolastico non semplice, ma che per lui rappresenta il sogno della sua vita.
Caio Temponi ha 14 anni e vive n Brasile. Al secondo anno di liceo, lui seguiva le lezioni del terzo anno, perché aveva una preparazione maggiore rispetto ai suoi compagni.
Mamma Laurismara racconta:
Ci siamo resi conto che era speciale sin da quando era molto piccolo. Ancora andava all’asilo, quando ci ha stupiti riuscendo a imparare a memoria tutte le tabelline in un solo giorno. Siamo rimasti scioccati. Era incredibile quello che stava accadendo.
Il ragazzino dei record ha fatto progressi in breve tempo. I genitori, preoccupati, lo hanno anche fatto seguire da alcuni medici, perché avevano paura che la sua intelligenza derivasse da qualcosa di preoccupante. Invece Caio è solo un ragazzino molto sveglio e studioso, che grazie alla sua bravura ha bruciato tutte le tappe, arrivando a iscriversi molto tempo prima rispetto al solito alla facoltà di medicina. Si è anche iscritto per diventare cadetto aereo.
Lui ogni sera va a letto presto per potersi svegliare alle 7 e iniziare a studiare:
Mi interesso a tutto. Non c’è nulla che non mi piace anche se matematica e fisica sono le cose che adoro. Da grande ho intenzione di diventare medico e giudice, in modo da potermi sostenere economicamente, ma voglio anche fare qualcosa per aiutare altre persone.
Davvero una mente eccezionale quella del giovanissimo Caio, che sicuramente avrà una vita ricca di soddisfazioni in ogni ambito.