Per i primi sei mesi di vita i neonati devono assumere solo latte materno e latte artificiale. Di solito intorno al quinto mese i pediatri consigliano di far assaggiare altre consistenze, iniziando ad esempio dalla frutta. Dal sesto mese in poi si inizia con lo svezzamento, che può essere quello classico con pappine e pochi sapori alla volta o l’autosvezzamento, facendo mangiare di tutto un po’ ai piccoli. Qualunque sia la tua scelta, non è che i neonati a 6 mesi possano mangiare proprio tutto. Ad esempio, a che età i bambini si può dare il cioccolato ai bambini?
Far provare cibi nuovi ai bambini è giusto, per abituarli a sapori diversi. Ma quando i bambini sono tanto piccoli, sarebbe bene chiedere sempre giusto chiedere consiglio al proprio pediatra. Gli esperti sottolineano che fino all’anno di età non dovrebbero mangiare cibi troppo zuccherati, come il cioccolato. Anzi, bisognerebbe aspettare i 18 mesi. E anche in seguito il cioccolato dovrebbe essere concesso ai più piccoli di casa in dosi davvero minime, senza esagerare troppo.
Sotto i 12 mesi, il fegato e i reni dei piccoli di casa non sono ancora pronti ad assimilare il cioccolato, ricco di grassi saturi. Diversa la storia del cacao magro, presente anche nei biscotti per la prima infanzia o disponibile in forma di polvere da aggiungere al latte per la prima colazione. Usare il cacao per fare dolci in casa con poco zucchero può andar bene, mentre per la tavoletta di cioccolato o il cioccolatino sarebbe meglio aspettare. Ricordando sempre che va assunto con moderazione.
Il cioccolato può far bene anche ai bambini, visto che è ricco di magnesio, fosforo, flavonoidi. Ma quello a cui dobbiamo prestare attenzione sono i grassi saturi, il burro di cacao e gli zuccheri aggiunti che troviamo soprattutto nel cioccolato al latte, gianduia o bianco. Per questo si suggerisce sempre di preferire il cioccolato fondente.