Lavarsi i denti è una buona abitudine di routine che si deve imparare fin da piccolini. Fin dalla più tenera età, infatti, i piccoli di casa possono comprendere quanto sia importante l’igiene orale, per evitare di incappare in piccoli o grandi disturbi. Anche quando i bambini hanno ancora i denti da latte, sarebbe bene insegnare ai nostri figli quanto sia fondamentale prendersi cura di se. Ma allora a che età i bambini devono iniziare a lavarsi i denti?
I dentisti sono unanimi nell’affermare che prima si comincia, meglio è. In realtà ci sono genitori che iniziano a far giocare i loro piccoli ancor prima che arrivi il primo dente da latte. Così da abituarsi a quel rituale che per tutta la vita accompagnerà, al mattino e alla sera, le loro giornate. Tendenzialmente si suggerisce di iniziare intorno ai 5-6 mesi di vita, proponendo l’attività come un gioco. Perché giocando si impara meglio.
Quando iniziare con l’igiene orale da bambini
Sappiamo che i primi dentini spuntano a partire dai 6 mesi di vita. Ci sono bambini più precoci che iniziano prima (anche intorno ai quattro mesi) e altri che, invece, iniziano un po’ più tardi, anche intorno al compimento di un anno di età. Ma non ci si deve preoccupare, perché ognuno è una storia a se. Nei neonati più piccoli si possono usare degli spazzolini pensati appositamente per la loro bocca piccina, che loro si divertiranno anche a mordicchiare (e sarà un sollievo se per caso sta spuntando qualche dentino).
Alcuni dentisti consigliano di lavare i primi denti da latte con una garza sterile bagnata con acqua tiepida. Con un movimento del dito si possono strofinare le gengive, anche per dare sollievo, e i dentini, così da spazzare via residui di latte o di cibo. Pare che questo sia un sistema ottimo anche per stimolare la nascita di altri denti.
A che età insegnare ai bambini a lavarsi i denti
State accanto a loro nei primi anni di vita. Magari create una routine di famiglia: tutti in bagno a lavarsi i denti, prendersi cura del proprio sorriso. Per ogni età esiste uno spazzolino da denti specifico, magari chiedete al dentista quale potrebbe essere il migliore per loro. E poi fate scegliere ai bambini il colore o il disegno, così da averlo personalizzato. Ne possiamo trovare decorati con tantissimi personaggi amati dai più piccini, che li aiuteranno a prendere questa buona abitudine che durerà per il resto della loro vita.
Anche per la scelta del dentifricio, chiedete consiglio al vostro dentista di fiducia. Perché anche in questo caso ne esistono di tanti tipi differenti, solitamente suddivisi per età e per la presenza o meno di fluoro. Attenzione ai gusti: non tutti i bambini amano la menta, ma ci sono delle ottime soluzioni alla fragola, che di solito piacciono anche ai più grandicelli.
Quando saranno pronti a fare tutto da soli, lo capirete. Di solito dai due anni in poi, dopo la fase di gioco, iniziano a interiorizzare quel comportamento appreso spesso anche per imitazione. State comunque accanto a lui per fare in modo di controllare che tutto proceda bene.