La banana è un frutto che piace a tutti. Fa bene alla salute e di solito piace molto anche ai bambini. Lo portiamo spesso sulle nostre tavole perché è ghiotto e delizioso, senza dimenticare il fatto che apporta molti benefici per la salute. Ma lo sapevi che anche le piante possono beneficiarne? L’acqua di banane per le piante è ottima per prenderci cura di loro.
Il frutto tropicale si può usare come fertilizzante per le piante, grazie ai tanti nutrienti che le rendono più forti. Può essere usato per esfoliare le piante, i fiori e i frutti, ma anche semplicemente per dare un’acqua più ricca alle nostre piante. L’acqua di banane, infatti, è un ottimo fertilizzante, che possiamo dare alle piante per farle crescere forti e sane. La cosa migliore è che è un prodotto assolutamente naturale e si può preparare con le bucce di banana, che di solito sono considerate degli scarti.
Per poter realizzare questo rimedio, ecco di cosa avremo bisogno:
- 5 bucce di banane
- 1,5 litri di acqua filtrata
- 1 pentola
- 1 bottiglia sterilizzata
- 1 flacone spray
Come si prepara
Taglia le bucce delle banane in piccoli pezzi. Metti l’acqua nella pentola e metti dentro le bucce di banane, accendendo la fiamma a media intensità. Lascia cuocere per 15 minuti, aspettando che l’acqua diventi marrone. A questo punto puoi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Una volta raffreddato, filtra il liquido e scarta le bucce di banana, conservando poi il liquido in un barattolo.
Come usare l’acqua di banana
Il modo per applicarlo è semplice. E puoi usare due sistemi:
- Usa il prodotto puro liquido, mettendolo direttamente sulla terra o per esfoliare foglie, fiori e piante.
- Diluiscilo in quattro parti uguali di acqua filtrata, mettilo in uno spruzzatore e applicalo. Questa opzione può essere usata per piante da fiore e non.
Ricordati di usare questo rimedio di tanto in tanto.
Buon lavoro!