L’ambiente scolastico è il primo vero banco di prova per i ragazzi nelle relazioni sociali. Sono proprio quelli gli anni più delicati che possono lasciare ricordi belli o brutti nella vita degli adolescenti. A quell’età spesso i ragazzi sono molto superficiali e insensibili e tendono a fare gruppo prendendo in giro chi considerano diverso da loro.
Josephine Desgrand è una ragazza la cui storia scolastica ha lasciato delle tracce indimenticabili. Lei è sempre stata in sovrappeso, quella col cibo era una lotta continua. Una volta varcata la soglia della scuola Josephine si è scontrata con la cattiveria dei suoi compagni.
Molti la prendevano in giro per il suo peso e lei di tutta risposta si rifugiava ancor di più nel cibo, ingrassando ancora. Era arrivata a pesare 120 chili. Ma ad un certo punto Josephine ha detto basta, era stanca di tutte le prese in giro che riceveva. Voleva mettere un punto a questa storia. E quale migliore occasione del ballo di fine anno per presentarsi in maniera diversa e zittire tutti?
Così Josephine si mette d’impegno e comincia a mangiare sano. Lo fa in primis per se stessa, perché è giusto prendersi cura in maniera salutare del proprio corpo. Il bullismo che aveva sempre ricevuto era solo uno stimolo in più per ottenere i suoi risultati.
Piano piano la ragazza arriva a perdere 60 chili e la serata del ballo di fine anno a scuola si avvicina sempre di più. Quando Josephine si presenta fasciata in uno splendido abito rosso tutti rimangono a bocca aperta. La reazione è stupefacente. Effettivamente a vederla sembra proprio un’altra persona.
Oggi Josephine è una splendida mamma di due bambini e si ritiene una persona sicura di sé e soddisfatta degli obiettivi raggiunti.