Molto spesso le donne si lamentano perché non sono sufficientemente aiutate in casa nelle pulizie domestiche. Purtroppo, soprattutto nel nostro paese, vige l’assurda abitudine di lasciare il peso della casa (e spesso anche della cura dei figli) sulle spalle delle sole donne, che ogni tanto chiedono aiuto ai compagni e ai figli. Come nella storia che ti raccontiamo oggi. Finalmente l’uomo aveva accettato di aiutare la moglie a pulire casa, cosa mai successa prima. E mentre le faceva, indovina un po’? L’uomo si è rotto una gamba.
Non avevamo mai pensato che passare l’aspirapolvere, lo straccio per terra o spolverare ogni ambiente potesse essere così pericoloso. Ma forse lo diventa, e i continui incidenti domestici lo dimostrano, se non si presta attenzione e non si sa come si fanno le cose in tutta la sicurezza. Se non si ha nemmeno un’idea di quello che si sta facendo, rompersi una gamba è il minimo che può capitare.
Nathan Marsh non sapeva niente sulle pulizie di casa. A 26 anni per la prima volta ha deciso di assecondare la moglie, Bethan Watling, che da tempo gli chiedeva di darle una mano con le faccende domestiche E lui ha detto di sì, iniziando a dare una mano e conquistando punti da buon marito. Tutto, però, è finito in vera e propria tragedia: lui è stato portato di corsa in ospedale con una gamba rotta.
La coppia vive a Rhondda Cynon Taf, nel Galles, e Bethan era felice che suo marito la aiutasse finalmente con le pulizie. Anche perché non era mai successo in vita sua. Il piacere, però, è stato di breve durata, perché mentre era affaccendata in un’altra stanza, ha improvvisamente sentito un rumore. E ha trovato Nathan ai piedi di una scala, impigliato nel cavo dell’aspirapolvere, incapace di muoversi.
All’inizio la ragazza credeva si trattasse di uno scherzo o di un trucco del ragazzo per smettere di aiutarla e finirla lì con le pulizie di casa. Lo ha anche aiutato a raggiungere il divano, dandogli una mano. Dubitava ancora che tutto fosse reale fino a quando non si è convinta e ha chiamato i paramedici. Quando i sanitari sono arrivati lo hanno trasportato su una sedia a rotelle. Il corridoio, però, era stretto e grande e non sono riusciti a portarlo fuori se non in barella. I vigili del fuoco gli hanno dato una mano per trasportarlo in ospedale.
Ma come si è fatto male? Stava passando l’aspirapolvere al piano di sopra, quando è rimasto impigliato nel filo ed è caduto. E cadendo si è rotto una gamba, che ha dovuto tenere a riposo per quattro settimane. Gli hanno anche ingessato la gamba ed è rimasto così per sei settimana.
All’epoca era molto doloroso. Il riposo a letto è stato fantastico ed è bello essere di nuovo in piedi. È stato divertente avere la strada piena di veicoli di emergenza e sono grato per tutto ciò che hanno fatto e hanno gestito la situazione in modo straordinario.
Dopo l’incidente, l’uomo si è goduto un po’ di riposo e di vacanza. Ma ha comunque mantenuto la promessa, aiutando la moglie come poteva, lavando i piatti. Ma non passerà mai più l’aspirapolvere. Meglio dargli compiti più semplici e meno pericolosi. Bethan comunque continua a tenerlo coinvolto nelle faccende di casa, che può fare visto che non deve lavorare. E ha già una lista di cose da fargli fare quando la gamba sarà guarita. Sperando che sia più attento.
Non abbiamo parole!