E così sei diventata mamma e hai iniziato l’allattamento al seno ma oggi vogliamo dirti che cosa rischi se fai l’allattamento con il cellulare in mano.
Allattare al seno il tuo piccolo ti aiuterà a nutrire e creare un forte legame non lui. Quanto è bello prendere in braccio quel dolce fagottino e nutrirlo come solo una mamma può fare? L’allattamento, infatti, ti consente di dare vita ad un legame unico tra te e quel piccolino che è già il tuo tesoro più prezioso.
Ma la vita di una neomamma non è tutta rose e fiori. Infatti, potresti ritrovarti a dover fare più cose nello stesso tempo. Puoi allenarti o sistemare casa quando lui dorme. La routine quotidiana di tuo figlio cambierà la tua vita e non sempre è semplice ma, fidati, che quando il tuo bambino crescerà rimpiangerai questi momenti in cui siete solo tu e lui o lei, con tutto il mondo fuori.
A volte, ti verrà spontaneo persino utilizzare il tuo cellulare mentre lo allatti per guadagnare tempo o, semplicemente, perché ti annoi e vuoi messaggiare con tua madre o con le tue amiche. Sebbene ciò sia abbastanza comprensibile, potrebbero esserci delle ragioni per non farlo.
Stare al cellulare mentre allatti potrebbe impedirti di essere davvero presente con tuo figlio, osservando le sue espressioni e imprimendo per sempre nella tua memoria questi momenti che non torneranno mai più.
Il contatto visivo tra mamma e bambino durante l’allattamento
Il contatto visivo tra madre e figlio durante l’allattamento è fondamentale e importantissimo, così come hanno dimostrato numerosi studi. Gli sguardi teneri rafforzeranno il vostro legame e l’attaccamento materno. Guardare il telefono mentre allatti infatti potrebbe distrarti facendoti perdere il contatto visivo e impedirti quindi di creare quel legame speciale che deve esserci tra mamma e bebè.
Se vieni distratta dal tuo smartphone mentre allatti al seno, il tuo bambino sentirà che la tua attenzione non è pienamente incentrata su di lui o su di lei e inizierà così a borbottare e cercare la tua attenzione distraendosi a sua volta dall’attività principale in quei momenti: nutrirsi del tuo latte.
Inoltre, questo tuo non essere presente al 100% potrebbe rendere nervoso il piccolo, causando anche una frustrazione a lungo termine. I neonati hanno bisogno di essere al centro dell’attenzione degli adulti. Diversamente, nel suo sangue, entreranno in circolazione entrino in azione se la mamma non dedica loro quell’attenzione minima che dovrebbe. Se ciò succede in maniera regolare ogni volta che si presenta il momento dell’allattamento, allora i piccoli inizieranno a piangere e tu puoi scambiare quel pianto con qualcosa che non va con il tuo latte
Un problema di attenzione
L’allattamento i messaggini sul tuo smartphone ti impediranno a cogliere i piccoli segnali mandati dal tuo bambino. Per permettere al tuo bambino di ricevere la maggior quantità di latte dal seno, potresti dover premere in alcuni punti del seno o sollevare la sua posizione. Se non presti tutta l’attenzione che serve, potrebbe sfuggirti il segnale del bimbo quando non viene nutrito a sufficienza non notando le sue difficoltà a procurarsi una quantità adeguata di latte dal seno.
Questo momento non durerà per sempre e devi allontanare qualsiasi distrazione causata da messaggi vari.
Le radiazioni dello smartphone possono essere pericolose
Il tuo bambino potrebbe assorbire le radiazioni del tuo cellulare e subire conseguenze sulla crescita e sulla sua salute a lungo termine. Si tratta di radiazioni generalmente incostanti ma possono comunque influire sulla sua salute, danneggiando le sue cellule cerebrali e la struttura del suo DNA causando malattie anche gravi come tumori e altre.
Le radiazioni dei cellulari sono state identificate dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e classificate come agenti cancerogeni rientranti nella classe 2B, la stessa radioattività del carburante per gli aerei, del DDT e del piombo. Per questo dovresti evitare di avvicinare il telefono cellulare al tuo bambino. In realtà dovresti proprio limitare l’utilizzo del telefono perché di sicuro non fa tanto bene neanche a te.
Allattare il tuo bambino è un arco di tempo in cui nessuno si aspetta che tu faccia altro. E non c’è assolutamente niente di male in questo perché questo è un momento sacro, un periodo della tua vita che devi dedicare solo a te e al tuo neonato. Non c’è niente che tu debba fare in quel momento se non nutrire il tuo bambino e rilassarti. L’unico problema è che se per te il relax include lo sfogliare il feed di Facebook, la navigazione su Pinterest o un paio di partite a Candy Crash, allora sarebbe meglio che tu riveda le tue priorità e che selezioni meglio le attività che conduci mentre allatti al seno.
Lasciami dire bene: NON. Non adesso comunque. Si prega di mettere giù il telefono durante l’allattamento.
Il telefono ti impedisce di assumere posizioni corrette per l’allattamento
I neonati hanno bisogno di nutrirsi bene, soprattutto nelle prime settimane di vita. Per questo motivo esistono determinati schemi per l’allattamento che includono posizioni specifiche che ottimizzano l’apporto di latte.
Se sei attenta vedrai, a mano a mano che passano i giorni che certe volte il tuo piccolo potrebbe faticare a bere il latte e non sembra confortevole nella posizione in cui lo hai messo o vuole fare il ruttino. Se il bambino si addormenta mentre beve il latte dovrai soffiargli delicatamente sui capelli o toccare i piedini per svegliarlo.
Se stai messaggiando o passi il tempo su Facebook o Instagram mentre allatti, tutti questi piccoli dettagli potrebbero sfuggirti e rischi che il tuo bambino non tragga il massimo dall’allattamento.
Proprio per questo motivo è davvero fondamentale lasciar perdere il cellulare durante l’allattamento e usarlo solo quando non sono impegnate ad allattare. Concentrati sulle esigenze del tuo piccolo!
Il tuo cellulare sarà lì anche più tardi. I social media ti aspetteranno, ci sarà sempre un meme da guardare e qualcosa da condividere. Qualunque cosa ti stia chiamando, ci sarà anche più tardi.
In questo momento tieni semplicemente il bambino il tuo bambino, assapora il momento, chiudi gli occhi. Staccare la spina è incredibilmente rilassante. Fallo, non solo per te, ma anche per il tuo bambino.