Non è facile affrontare la malattia dei propri figli. Quando li mettiamo al mondo tutti ci auguriamo che possano crescere forti e in salute e quando arrivano diagnosi di patologie più o meno gravi cerchiamo di affrontare nel migliore dei modi quelle avversità che la vita pone sul nostro cammino di genitori. Per il benessere dei propri bambini, ogni mamma e ogni papà sarebbero disposti a fare molti sacrifici e gesti che riempiono il cuore di commozione. Come Dave Sylvaria che si rade per la figlia Riley e commuove tutti quanti.
Dave ama Riley più di ogni altra cosa al mondo. Ma la piccola purtroppo soffre di una malattia che le ha provocato l’alopecia, la perdita di tutti i capelli. Per i bambini è una patologia che dal punto di vista psicologico può essere devastante, soprattutto per le femminucce. Ed è stato allora che il papà ha deciso di compiere un gesto davvero lodevole. L’uomo, che vive con la famiglia nello stato americano del Rhode Island, ha davvero fatto una cosa grandissima per sua figlia.
Un giorno Riley era fuori con sua madre, Chelsea. A un certo punto la piccola ha chiesto alla mamma se lei si amasse. E ovviamente lei ha risposto che sì, si voleva molto bene, rigirando poi la domanda alla figlia. Ma Riley ha candidamente ammesso che in realtà lei non si amava. Così la donna di 33 anni, sconvolta per quella risposta, ha voluto indagare, chiedendo alla figlia perché non si accettasse. E la sua risposta l’ha lasciata senza parole:
Non mi amo perché non ho i capelli.
Riley, infatti, soffre di alopecia e la perdita dei capelli in una bambina di 6 anni può essere un ostacolo psicologicamente duro da affrontare. La sera Chelsea ne ha parlato con il marito Dave: anche il papà di 41 anni ha trovato la conversazione straziante, ma ha deciso di intervenire per cercare di rallegrare la figlioletta.
Come sei arrivata a dire una cosa del genere? Sai quanto ti amano mamma e papà? Non dovresti dire una cosa del genere, tesoro. Sei una ragazza molto speciale, capisci? Sei la ragazza più grande del mondo. I capelli non contano.
Queste le parole del papà, che poi ha aggiunto:
Ti amo così come sei. E anche la mamma. E anche tutti gli altri. Non importa se hai i capelli o no.
E per convincere la bambina di 6 anni, Dave ha deciso di radersi i capelli, chiedendo a Riley di darle una mano. Alla fine il papà aveva la stessa acconciatura della figlia che sorrideva di fronte allo specchio, lieta di quel gesto pieno d’amore.
La storia di Riley ha toccato milioni di persone nel mondo. Come Andy Pagoota, che ha deciso di radersi la testa in suo onore, chiamato quel taglio “Taglio alla Riley”. Mentre un’altra mamma ha commentato con parole davvero toccanti:
Assolutamente tutti sono belli e meritano l’amore degli altri, specialmente di se stessi. Non sono i nostri capelli, la pelle, gli occhi, la figura o le dimensioni che ci definiscono. Non la casa in cui viviamo, non i vestiti che indossiamo o le macchine che guidiamo. Le nostre azioni ci definiscono […] Ne vali la pena. Sei amata. Tanto amore, dolce Riley.
Dave ha ispirato molte altre persone con un piccolo gesto che potrebbe fare la differenza in persone che, come Riley, devono affrontare una malattia e tutte le sue conseguenze.