La società in cui viviamo ancora oggi mostra delle sostanziali differenze di genere tra maschietti e femminucce. Alcune persone sono convinte che sin da piccoli i bambini debbano crescere con l’idea della forza e della mascolinità, che non prevede segni di debolezza e sensibilità alcuna. Sicuramente rispetto al passato si sono fatti passi da gigante nell’educazione dei bambini, ma ci sono dei modi di pensare ancora difficili da sdoganare e che tendono a sottolineare proprio la differenza di genere nei bimbi.
Gli adulti non devono reprimere la sensibilità nei maschietti
Quante volte ci è capitato di sentire genitori dire ai propri figli “piangi come una femminuccia” oppure “che maschio sei se ti comporti cosi”? Queste frasi rivolte ai maschietti non fanno altro che minare la loro sensibilità e confondono quelle che sono le loro vere emozioni. Quando si parla di differenze di genere si dovrebbe guardare prima di tutto al mondo dell’infanzia, perché i bambini sono gli adulti di domani. E se crescono già con l’idea che le femmine sono più deboli e i maschi più forti non si farà altro che accrescere ancor di più il maschilismo.
Invece i genitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che i bambini sono tutti uguali, ognuno ha la propria sensibilità verso qualcosa in particolare. Se un maschietto si diverte a giocare con bambole e passeggini, nessuno dovrebbe intervenire in quello che è un suo interesse.
I bambini dovrebbero crescere sempre liberi di esprimere le loro emozioni
I genitori dovrebbero avere la capacità di lasciare liberi i propri bambini. Non è dicendo loro che emozioni devono provare che cresceranno figli più o meno forti, ma è solo dando loro l’opportunità di conoscere se stessi in maniera serena e senza pressioni. Solo superando questi modi di fare si darà modo ai bambini di crescere in modo sano, liberi di esprimere le loro emozioni.
Gli adulti di domani saranno persone soddisfatte e non sentiranno addosso il peso della propria sensibilità e dell’empatia verso il prossimo.
Potrebbero interessarti:
Per crescere figli indipendenti e responsabili i genitori dovrebbero seguire questi 6 consigli
I bambini appassionati di dinosauri mostrano una spiccata intelligenza