Chi lo dice che i capelli grigi invecchiano? A dire il vero sono tornati di moda e sono estremamente apprezzati anche dalle giovanissime che decidono di concedersi delle decolorazioni, anche piuttosto aggressive per raggiungere un perfetto color argento. Belli quando sono uniformi e anche molto eleganti, un po’ meno quando compaiono quei fastidiosi toni giallastri che li invecchiano.
Uno dei prodotti che sembra essere efficace per mantenere i propri riflessi argentei è il noto shampoo viola, ottimo anche per i capelli biondi, da applicare una volta a settimana per 5 minuti, in grado di uniformare la tonalità dei capelli. A questo punto le scelte che si possono fare sono 2, o comprarlo in appositi negozi o provare a prepararlo a casa con la violetta genziana.
Per preparare il proprio shampoo uniformante si ha bisogno solo di un balsamo bianco e di qualche goccia di olio essenziale di violetta genziana che si può trovare in erboristeria. Quindi è possibile procedere mescolando 50 g di balsamo con solo 2 gocce di olio di violetta genziana, fino ad ottenere un composto dal colore omogeneo. Si procede quindi applicando il composto sui capelli umidi utilizzando un pennello per la tinta e cercando di distribuirlo nella maniera più omogenea possibile. Occorre procedere velocemente per evitare che il colore si concentri su una sola zona. Lasciare in posa 5 minuti e poi risciacquare con acqua corrente.
La violetta genziana non è benefica solo per i capelli, ma è anche un ottimo disinfettante per ferite e per tagli per via delle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. L’alternativa è la preparazione di uno shampoo uniformante da preparare con 500 ml di shampoo da inserire all’interno di un contenitore con 15/20 gocce di colorante vegetale. Si consiglia di applicare il prodotto una volta a settimana, lasciandolo agire 5 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua fredda.