Andrea d’Inghilterra è senza ombra di dubbio uno dei membri più chiacchierati della famiglia reale inglese, soprattutto per quanto riguarda le vicende di cui si è reso protagonista. Terzogenito della Regina Elisabetta e del Principe Filippo, scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul chiacchierato duca di York.
Classe 1960, Andrea d’Inghilterra è il terzo figlio che la Regina Elisabetta ha avuto dal Principe Filippo di Edimburgo. A differenza dei suoi fratelli, il duca di York decide di non intraprendere la strada dell’Università ma di iniziare l’addestramento come pilota. Inizia dunque specializzandosi nella guida di elicotteri per poi entrare nella Royal Air Force.
Nel 1986 viene nominato da sua maestà la Regina Duca di York e sposa Sarah Ferguson. Il loro amore è stato coronato dalla nascita di due figlie. La primogenita di Andrea d’Inghilterra è Beatrice, nata nel 1988. Due anni dopo, precisamente nel 1990, il duca di York e sua moglie diventano genitori di Eugenia.
Il nome di Andrea d’Inghilterra è senza ombra di dubbio legato allo scandalo Epstein. Per chi non lo ricordasse, l’amicizia con il noto finanziere americano pose il terzo figlio della Regina Elisabetta al centro di un vero e proprio scandalo tanto da costringere sua maestà la Regina a privare sue figlio del titolo di Altezza Reale e dei vari gradi militari.
Le accuse rivolte ad Andrea d’Inghilterra sono state principalmente di violenza sessuale. Stando alle indiscrezioni, pare che l’americana Virginia Giuffre ha accusato il duca di York di averla aggredita sessualmente nel 2001. In quegli anni il duca di York faceva parte della cerchia di amici del noto finanziere americano Jeffrey Epstein.
Il caso in questione si è poi concluso con un patteggiamento con la donna. Dall’inizio dello scoppio del caso, Andrea d’Inghilterra è ora costretto a fare delle donazioni periodiche ad alcune associazioni che si occupano dei diritti sulle vittime di abusi.
Leggi anche: Chi è Re Carlo III, conosciamo meglio il figlio della Regina Elisabetta