Il tuo piccolo prova fastidio per la dentizione e volete sapere se un anello per dentini possa rappresentare una soluzione ideale per il tuo bambino?
I primi mesi di vita di un bambino rappresentano un momento ricco di emozioni e di numerose tappe importanti per la sua crescita. Una di queste è, senza dubbio, lo sviluppo dei primi dentini. La dentizione può causare fastidio e dolore nella maggior parte dei bambini. Molti, spinti dal bisogno naturale di masticare e mordere, tendono ad inserire nella loro bocca qualsiasi oggetto abbiano a disposizione.
Perciò è necessario dedicare ai più piccoli le maggiori cure e la massima attenzione.
Quando il piccolo avverte sensazioni dolorose nella zona delle gengive questo provoca un grandissimo fastidio, soprattutto perchè il bebè sente dolore ma non riesce ancora a capire il perchè. Questo può quindi provocare delle vere e proprie crisi di pianto. Per la mamma significa una serie di giornate stressanti con un piccolino continuamente nervoso che non gioca e non mangia. I bambini con i dolori alle gengive inoltre non riescono a dormire bene e questo aumenta ancora di più il loro nervosismo.
Proprio per questo motivo i prodotti che servono a massaggiare le gengive che fanno male sono un vero toccasana per i bebè che stanno mettendo i primi dentini. I massaggiagengive rappresentano un sollievo immediato e sono anche un modo per dare sollievo e freschezza al piccino. Questi oggetti vengono usati dopo essere stati messi in frigorifero e la sensazione di freddo permette di lenire dolore e anche gonfiore. Questo consente al bebè di trovare finalmente pace.
Che cosa sono i massaggiagengive
Comprare un massagengive efficace e che non si rompa subito è importante in quel delicato periodo in cui i bambini mettono i primi dentini. Infatti anche se si tratta di oggetti molto semplici è bene affidarsi alle migliori marche in modo da essere sicuri di dare al proprio piccolo un massaggiagengive igienico, che duri a lungo e che non causi problemi alla delicata boccuccia del bambino piccolo.
Ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere e per essere sicuri di comprare il miglior massaggiagengive vi consigliamo di leggere bene le recensioni dei genitori che li hanno già acquistati.
I bambini che stanno mettendo i dentini sono pervasi da una continua voglia di succhiare e mordere. Questo succede perchè la compressione delle gengive è l’unico modo che hanno per lenire il dolore.
Questo momento è davvero molto delicato perchè possono presentarsi anche molti altri fastidiosi sintomi come infiammazione costante, gonfiore, febbre e persino mal di pancia persistente e diarrea.
Come funzionano i massaggiagengive
Le gengive premono tantissimo quando spuntano i denti e quindi i bambini provano l’irrefrenabile desiderio di mordere per lenire la sensazione dolorosa. Come molte nonne potranno raccontare, una volta si usava un fazzoletto di cotone messo a refrigerare nel freezer per due o tre ore, il bambino lo succhiava e il freddo dava sollievo alle sue gengive gonfie e doloranti. Alcune ricette variano leggermente e prevedono un fazzoletto intinto nella camomilla senza zucchero.
Il freddo ha infatti effetti lenitivi e può dare un grande sollievo alle gengive doloranti dei bebè che mettono i primi denti. Un consiglio extra? Se avete un bambino estremamente nervoso potete anche dargli dei cibi molto freschi come un ottimo yogurt alla frutta, del gelato o dei frutti di stagione.
In ogni caso la soluzione migliore è usare il massaggiagengive per bambini. Si tratta di prodotti specifici per neonati che possono essere messi in bocca per un’azione altamente massaggiante e quindi limitare dei fastidi e delle situazioni dolorose nella zona delle gengive. I massaggiagengive sono dei prodotti igienici con delle punte irregolari che agiscono come una sorta di spazzola massaggiante.
Hanno forme e colori differenti. I più comuni sono a forma di anella, ciuccio. Ma molti Brand come Chicco e Babygella producono dei massaggiagengive a forma di animaletti graziosi, fiorellini e stelline. In questo modo sembrano dei veri e propri giocattoli che i piccini possono usare e mettere in bocca senza troppi problemi. Vi consigliamo tuttavia di scegliere dei modelli poco ingombranti in modo che il bambino non abbia problemi ad afferrarlo e ad usarlo come meglio preferisce.
Sollievo per dentizione: anellini per denti dei bambini
Gli anelli per denti sono dei massaggiagengive pratici da usare realizzati in materiali plastici e atossici che possano essere morsi, succhiati e ciucciati senza che venga rilasciata alcuna sostanza velenosa per il piccino. Gli anelli per la dentizione sono spesso in silicone al 100% con una struttura molto morbida, altri modelli invece contengono delle imbottiture a forma di cuscinetto riempite con acqua o anche con del gel appositamente ideato per un’azione massaggiante e refrigerante. Il massaggiagengive è un amico unico per il bebè e lo segue e aiuta nel percorso di crescita.
I massaggiagengive specifici da utilizzare durante la dentizione sono quelli che si adattano in modo ergonomico alla boccuccia del piccino e aderiscono al palato senza causare danni strutturali. Questo tipo di anellini per la dentizione inoltre concentrano la loro azione nella parte frontale della bocca perchè è lì che iniziano a sorgere i primi denti dei bambini.
I massaggiagengive che consigliamo da usare nella seconda fase della dentizione invece hanno dimensioni più ingombranti, sono realizzati con un’apposita struttura che lenisca i dolori nella zona centrale della bocca. Infine i massaggiagengive finali sono quelli che leniscono i dolori nella zona posteriore della bocca.
Quali sono i migliori massaggiagengive per bambini?
I migliori massaggiagengive sono i modelli che risultano leggeri, facili da impugnare e che non si rompano subito. Il vostro bambino ha le mani molto piccole e non ha ancora sviluppato molta forza fisica, quindi è bene che il massaggiagengive sia dotato di un’impugnatura molto comoda che faciliti il piccolo quando vuole metterlo in bocca.
Il supporto del massaggiagengive deve essere robusto perchè ha bisogno di resistere a ripetuti morsi senza risultare troppo duro. Le aree morbide servono infatti a creare una zona cuscinetto per le gengive del bambino e essendo le aree che contengono il liquido refrigerante sono anche le zone che daranno attivamente sollievo al bambino che vuole massaggiare le gengive. Non tutti i bambini amano usare questi prodotti, ma in ogni caso il massaggiagengive rappresenta anche un ottimo giocattolo con cui il bebè può trovare serenità e relax in un momento di nervosismo.
Igiene e pulizia degli anelli per dentizione
Usare il massaggiagengive non è difficile, ma ricordatevi che è molto importante dare sempre al vostro bambino degli oggetti igienizzati, disinfettati e puliti accuratamente per evitare infezioni. Non sottovalutate mai l’azione di specifici disinfettanti. Leggete sempre con molta cura i libretti illustrativi dei massaggiagengive: i modelli in silicone ad esempio possono essere sterilizzati negli sterilizzatori a vapore proprio come si fa con il ciuccio e i biberon. I mangiagengve ripieni di gel invece non possono essere vaporizzati perchè rischierebbero di rovinarsi terribilmente. I modelli ripieni di acqua o gel possono essere igienizzati accuratamente a freddo e quindi essere messi a refrigerare. Se hai dei dubbi su quali massaggiagengive compare ti consigliamo di chiedere aiuto al pediatra, ma dobbiamo dire che solitamente scegliere i brand più famosi è comunque garanzia di sicurezza per il bambino.
Consigli dentizione bambini
Mettere i denti è un periodo davvero molto particolare dell’infanzia. Se siete anche voi degli amanti dei rimedi naturali potete ricorrere all’erboristeria di fiducia e comprare cinorrodo, camomilla o anche degli ottimi chiodi di garofano. Potete bollire queste piante e erbe in acqua o metterli in infusione per degli ottimi decotti da far raffreddare e versare su fazzoletti di stoffa con cui strofinare e massaggiare le gengive del piccino.
In erboristeria potete comprare anche degli efficaci gel naturali a base di aloe vera con cui lenire i dolori delle gengive infiammate. Potete usarli più volte al giorno finché il piccolo non troverà sollievo.
I denti da latte non dureranno per sempre, ma è comunque importante prendersi cura della bocca e della igiene orale del bebè. I denti appena spuntati devono infatti essere sempre puliti. Consigliamo di fare la prima visita dal dentista proprio durante la fase della dentizione per verificare che il palato sia ben allineato e che non sussistano problemi nella boccuccia del bambino.