La collaborazione scuola famiglia è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Sapere che il docente viene appoggiato e sostenuto dai genitori significa ricevere un attestato di stima e fiducia. Purtroppo al giorno d’oggi sempre più spesso sentiamo notizie di cronaca che riportano fatti spiacevoli di genitori che vanno contro gli insegnanti. Così è successo in provincia di Varese dove una mamma ha sputato in faccia alla maestra perché, visto il suo ripetuto ritardo all’uscita di scuola, la docente l’aveva richiamata.
Madre arriva ripetutamente in ritardo a prendere il figlio a scuola
Quando suona la campanella il docente deve consegnare i bambini ai genitori o a chi ne fa le veci in quel momento. Un ritardo all’uscita può succedere a tutti e di solito gli insegnanti aspettano qualche minuto con l’alunno fino all’arrivo della persona che deve prendere il bambino. Ma come comportarsi se un genitore va a prendere il figlio sempre in ritardo?
Sicuramente non è un comportamento rispettoso nei confronti dei docenti e delle persone che devono aspettare il suo arrivo. Così in una scuola in provincia di Varese è successo un episodio molto spiacevole a causa di un ripetuto ritardo di una mamma.
La maestra ha fatto presente alla mamma che non poteva comportarsi così e lei le ha sputato in faccia
Non era la prima volta per questa mamma di arrivare in ritardo a prendere il figlio. E non si trattava di poco tempo, ma di ben 30 minuti. Così accade che all’ennesimo ritardo l’insegnante che in quel momento era con l’alunno ha fatto presente alla donna che se fosse successo nuovamente lei avrebbe contattato la polizia.
Anche perché la mamma veniva chiamata pure prontamente al cellulare, ma nessuno otteneva mai una risposta. A queste parole la donna reagisce sputando in faccia all’insegnante. “Non è la prima volta che accadeva che arrivasse in ritardo, adesso intendo sporgere denuncia” – spiega la maestra.
Potrebbero interessarti: Il metodo scolastico finlandese arriva in Italia: niente compiti per casa. Ecco i vantaggi