Auguri Joey Wittkugle. In questi giorni questo signore ha compiuto 64 anni di età. E pensare che quando era nato i medici avevano detto ai suoi genitori che la sua aspettativa di vita era al massimo di 11 anni. Non solo Joey ha superato l’adolescenza, ma è anche diventato un uomo adulto e un signore ultra sessantenne, nonostante la sua malattia. Pronti a scoprire la sua storia?
Quando Joey è nato 64 anni fa i genitori erano devastati. I medici dell’ospedale avevano detto alla sua mamma e al suo papà che a causa delle sue condizioni di salute non avrebbe potuto vivere a lungo. Al massimo avrebbe potuto vivere fino ai 10-11 anni, ma la coppia non doveva aspettarsi una vita più longeva. Una notizia davvero devastante per i neogenitori, come ricorda la mamma Bobbi: il ricordo è così vivo che non sembrano nemmeno passati più di 60 anni.
Il dottore è entrato, non ha mai chiesto il mio nome, semplicemente ha detto: “Dovresti prepararti al peggio. Non parlerà mai, non camminerà mai. Non saprà mai chi sei. Questo ragazzo potrebbe vivere fino a 11 anni e poi la sua vita finirà”.
La donna era disperata, ma ha accolto ogni giorno come un dono, un regalo da vivere insieme a suo figlio. Per Joey la vita non è stata certamente facile, ma lo scorso 29 giugno 2022 ha compiuto la bellezza di 64 anni. L’uomo, nato con la Sindrome di Down, ha battuto ogni aspettativa dei medici dell’epoca. Per la famiglia non è stato facile, visto che era difficile a quei tempi essere accettati dalle altre persone, solamente perché la sindrome non era abbastanza conosciuta come invece lo è oggi.
64 anni fa, nessuno sapeva nulla e li tenevano a casa. Voglio dire, non portavamo nemmeno questi ragazzi a fare passeggiate o altro.
All’epoca il parroco della sua parrocchia la aiutò ad affrontare una situazione non facile visti i tempi.
Bobbi, sei stata donata da Dio, sei stata scelta da Dio per avere questo bambino. Non puoi voltargli le spalle. Quando lui ti lascerà, allora conoscerai lo scopo di lui che viene da te.
Oggi è diverso e le persone con sindrome di Down possono vivere una vita piena. Come del resto l’ha vissuta Joey, nonostante tutte le difficoltà affrontate:
Voglio che le persone inizino a capire. Quando vedi uno dei nostri figli, non voltare le spalle a lui come facevano in passato. Per favore, impara ad amarlo tanto quanto lui ama te.
Per la mamma di Joey è molto più di un compleanno. E un giorno per celebrare la vita e la forza di suo figlio e della sua famiglia: non si sono mai arresi!
Buon compleanno Joey: 100 di questi giorni!