Hai l’abitudine di avere sempre lo smalto sulle unghie di mani e piedi? Sicuramente ci tieni al tuo aspetto fisico e sai quanto una manicure e una pedicure ben fatte possano fare la differenza per avere mani e piedi sempre bellissimi. Attenzione, però, perché quella che potrebbe sembrare un’abitudine innocua e banale, in realtà potrebbe diventare un pericolo per la tua salute.
Molte donne, ma anche alcuni uomini, amano dipingersi le unghie, soprattutto durante la bella stazione, per quello che riguarda la pedicure: i piedi sono liberi da scarpe chiuse e ciabatte e sandali invogliano ad avere piedi sempre perfettamente curati, con un tocco di colore in più. Le unghie delle mani, poi, sono spesso pitturate anche durante la stagione invernale, perché sempre in bella vista.
Come ogni cosa, però, abusare di alcune abitudini potrebbe comportare rischi e conseguenze che non dobbiamo assolutamente sottovalutare. L’uso eccessivo di smalti e di prodotti chimici può influenzare anche negativamente la nostra salute, arrivando a danneggiare le nostre unghie.
Cosa dobbiamo sapere sulle unghie di mani e piedi
- Lo sapevi che unghie di mani e piedi non crescono alla stessa velocità? Nelle mani dobbiamo rinnovare lo smalto con maggiore frequenza e questo ci permette di controllare il loro stato e magari farle riposare e prendere ossigeno per un po’ prima di passare alla colorazione successiva.
- Le unghie possono subire delle alterazioni, segnali importanti per la nostra salute, che sotto lo smalto è impossibile vedere. Possono essere indicatori di malattie e disturbi in corso e l’abitudine di avere le unghie sempre smaltate “copre” questo campanello di allarme.
- Sotto lo smalto soprattutto dei piedi possono nascondersi germi, funghi e infezioni, causate dall’umidità provocata dall’eccessiva sudorazione dei piedi.
- Le unghie dei piedi non sono mai così pulite come quelle delle mani, perché durante il giorno ci laviamo palmi e dita molto spesso e la loro igiene è maggiore rispetto a quella degli arti inferiori che ci portano in giro, che solitamente laviamo una o al massimo un paio di volte al giorno.
Alterazioni che si verificano quando si ha lo smalto alle unghie
Soprattutto quando si utilizzano smalti permanenti o semipermanenti, che durano di più di quelli “normali”, o smalti che contengono sostanze chimiche talvolta anche tossiche, che ostacolano la naturale formazione di cheratina, le unghie possono andare incontro a diversi problemi.
- Fragilità
- Rottura
- Perdita di flessibilità
- Crepe
- Macchie
- Scolorimento
- Malformazioni
- Funghi
Cosa fare
- Se noti qualche alterazione nelle unghie, rinuncia allo smalto.
- Anche se noti un’infezione fungina devi evitare di mettere lo smalto, perché aggraveresti il problema.
- Acquista solo marchi di cosmetici riconosciuti o comprati nei negozi specializzati o in farmacia.
- Utilizza smalti privi di formaldeide, toluene e dibutilftalato, potenzialmente tossici per le unghie.
- Usa solventi per unghie che non contengano acetone: questa sostanza brucia e indebolisce le unghie.
- Prima di una nuova manicure e pedicure, rimuovi tutto lo smalto.
- Tra una manicure o pedicure e l’altra, fai riposare le unghie da due giorni a una settimana.
- Fai visita al dermatologo o podologo se noti qualcosa di strano.
Tu cosa fai per prenderti cura ogni giorno delle tue unghie?