Il ruolo di padre è tanto importante quanto quello della madre. Ancora oggi purtroppo la società tende ad associare la gestione dei figli tendenzialmente con la figura materna, escludendo a priori i papà.
Se da un lato le donne solitamente fanno fatica a delegare le proprie responsabilità, dall’altro dovrebbe esserci la figura paterna pronta a sostenerle e con cui dividere i compiti e la cura dei figli.
Se è vero che i figli si fanno in due, spesso però ancora oggi le mamme si ritrovano sole ad occuparsi dei bambini. A cominciare dal primo periodo della maternità per proseguire con la scuola e le prime amicizie. Ma non in tutte le famiglie il carico di responsabilità è un’esclusiva della donna.
Quando i papà sono parte integrante della vita dei figli, li seguono nelle loro attività e si prendono cura di loro senza dover sempre chiedere cosa fare e come farlo, sicuramente questo sarà un giovamento per i bambini stessi.
Chi ha un padre presente e che si occupa dei figli al pari della mamma ha la fortuna di poter sempre contare su entrambe le figure genitoriali. In questo caso l’uomo è assolutamente interscambiambile con la donna, e dovrebbe essere sempre così.
Invece ancora oggi le mamme si ritrovano ad avere non solo la gestione pratica dei figli, ma anche un carico mentale di tutto quello che c’è dietro. Già solo fare sempre da promemoria a chi si occupa dei figli corrisponde al non staccare mai la spina. Invece avere accanto un uomo che ricopre perfettamente il ruolo di papà fa la differenza in una famiglia.