La bambina affonda nel terreno e i genitori, al posto di correre in suo soccorso per salvarla, le scattano una foto? Ma in che mondo viviamo? Prima di gridare allo scandalo, però, soffermiamoci un attimo a guardare la foto che vede protagonista una piccola intenta a giocare in quello che sembra un giardino. Lo scatto è diventato virale perché sembra davvero che la bambina non abbia le gambe. Dov’è il trucco?
Gli utenti di Reddit, poco tempo fa, si sono imbattuti in una foto che ha lasciato tutti senza parole. Ben presto lo scatto si è diffuso anche fuori dalla piattaforma, come una sfida a capire cosa stesse succedendo a quella povera bambina. Davvero sembra che il suo corpo stia lentamente sparendo. Un po’ come accade nella foto di Marty McFly con i fratelli in Ritorno al Futuro, quando tornando indietro nel passato rischia di non far innamorare i suoi genitori (con la conseguenze che ne lui, ne il fratello, ne la sorella nascano mai, scomparendo dallo scatto che tiene in mano mentre suona la chitarra sul palco).
L’immagine è stata pubblicata dalla stessa madre, che non sembra preoccuparsi del fatto che sua figlia sta scomparendo nel nulla, come se fosse assorbita nel cemento. Quello che è chiaro è che si tratta di un’illusione ottica, ma il trucco è difficile di trovare a prima vista. Si può solo scoprire guardando con maggiore intenzione ogni dettaglio della scena, nella quale si vede solo la ragazza dalla vita in su. Le gambe sembrano essere state inghiottite dalla strada.
La foto della bambina inghiottita dalla strada fa un boom di like
La madre, rimasta anche lei senza parole dopo aver realizzato lo scatto, ha pensato bene di condividere l’immagine online per capire se anche le altre persone avrebbero sperimentato lo stesso sgomento. C’è chi ha accusato la mamma pensando che stesse davvero capitando qualcosa di male e chi ha intuito che bisognava indagare più a fondo.
In breve tempo la foto ha ottenuto migliaia di Mi piace e innumerevoli commenti, così come numerose condivisioni che hanno permesso allo scatto di uscire fuori dai confini della piattaforma di Reddit. C’è chi ammette di non capire come il suo cervello possa sopravvivere id fronte a quella scena del tutto inspiegabile.
Poi il lampo di genio. Un’utente di internet ha capito cosa stava succedendo svelando il mistero. La ragazzina è ancora tutta intera, solo che di fronte a lei, tra il suo corpo e la fotocamera del cellulare, c’è un muro che ha la stessa finitura del pavimento sotto di lei. A noi sembra tutto sullo stesso piano, ma invece sono su due piani diversi. La prospettiva in questo caso inganna.
Ingrandisci e guarda l’ombra della testa e delle spalle proiettata nell’angolo inferiore sinistro lungo la parte superiore del muro.
Davvero era così semplice?