Quando nascono i bambini, nella maggior parte dei casi, hanno uno strato di peluria fine e sottile sul corpo. È la cosiddetta lanugine, un sottile strato di capelli che intorno al primo mese di vita sparisce e non deve preoccupare mamma e papà. Ci sono, però, dei casi in cui i bambini non hanno solo tanti capelli sulla testa, ma hanno anche molti peli in diverse parti del corpo. C’è un motivo per cui tutto questo accade?
Si parla di solito di un problema serio da affrontare quando questa crescita si manifesta in modo estremamente eccessivo in molte parti o in diverse zone del corpo, anche in ogni area. Si parla in questi casi di ipertricosi, una malattia rara che potrebbe colpire alcuni bambini dalla nascita in poi.
In altri casi, invece, sono stati osservati nei bambini nati con lanugine dei peli e dei capelli caduti in maniera naturale, anche se sono arrivati a raggiungere una lunghezza davvero impressionante e incredibile agli occhi dei genitori.
Quali sono le cause della peluria sul corpo
La peluria in eccesso nel corpo può manifestarsi a ogni età del bambino. Talvolta può essere una manifestazione decisamente eccessiva, che conduce alla condizione rara di cui abbiamo accennato prima. Quali possono essere le cause di questo fenomeno?
- la condizione può essere associata all’assunzione di alcuni farmaci che hanno tra gli effetti collaterali proprio l’aumento della crescita dei peli
- anche alcuni disturbi ormonali possono provocare un funzionamento anormale degli ormoni gonadici, che possono provocare la condizione
- un’alterazione genetica con cui si nasce può essere alla base del problema, soprattutto se in famiglia altri membri ne hanno sofferto in passato o ne soffrono ancora
Di solito l’aumento di peluria parte dalla zona inferiore della schiena, dove termina la colonna vertebrale. Ma può presentarsi anche in altre zone del corpo, con una peluria piuttosto lunga.
Come si cura il problema
Esistono diversi trattamenti per alleviare gli effetti del disturbo, ma è bene valutare prima il motivo esatto del problema per determinare il miglior trattamento possibile per poterlo affrontare.
- Quando la causa è ormonale, di solito vengono somministrati trattamenti ormonali per contrastare l’effetto e riportare la situazione in equilibrio. Il trattamento è da usare a lungo termine.
- Esistono numerosi farmaci che potrebbero causare il problema: parlandone con il medico curante, si può interrompere la cura e aspettare che la peluria scompaia.
- A breve termine, ci sono metodi che hanno effetto immediato, come ad esempio la ceretta o il taglio dei capelli in eccesso. Se i peli non sono troppo lunghi si possono schiarire con prodotti che li rendono biondi. Per il viso occorre utilizzare prodotti specifici per la zona.
- Si può anche usare una crema depilatoria, più delicata: si applica sulla zona interessata e si rimuove con l’aiuto di una spatola per far scomparire ogni pelo.
- Anche il laser viene usato per i bambini, ma il costo è molto alto.
L’eccesso di peluria non è una malattia che nuoce alla salute, ma un disturbo prettamente estetico: meglio parlarne con il medico curante.