La nostra crescita, l’ambiente in cui viviamo i primi anni di vita, le persone che ci circondano nella nostra prima infanzia influenzano molto chi saremo da grandi. Ti sei mai fermato a chiederti che persone adulte saranno i bambini cresciuti senza l’affetto dei genitori? Ci sono almeno 9 comportamenti che possiamo aspettarci in questi casi.
Ci sono dei figli cercati, voluti, amati, che possono contare sulla presenza costante di mamma e papà. E poi ci sono figli che i genitori non amano, che vengono dimenticati, messi da parte, almeno fino a quando non crescere. Esistono persone adulte che mettono al mondo bambini senza volersi prendere cura di loro nella prima infanzia, accettando la loro presenza e dimostrando amore solamente quando ormai sono grandi.
Sono adulti a cui è stata negata l’infanzia da genitori che hanno negato loro l’unica cosa di cui un bambino ha bisogno per crescere sano, emotivamente parlando: l’amore. Bambini che crescono arrabbiati e che da grandi metteranno in campo comportamenti tipici di questa situazione.
I bambini che creescono così diventano adulti che non sanno essere riconoscenti, che non sanno comprendere le altre persone, che non sanno dare affetto, non sanno cos’è l’amore, non sono sicuri di sé e delle loro possibilità. Bambini che non hanno ruoli in casa, che non riceve mai niente e non chiede mai niente, che sta sempre in disparte, perché tanto sa che i suoi bisogni non verranno mai soddisfatti o nemmeno considerati.
Si tratta di figli trascurati e dimenticati, cresciuti in una famiglia disfunzionale che non sanno gestire le emozioni, perché non hanno mai potuto viverle pienamente. Da adulti sono persone che fanno difficoltà a relazionarsi con gli altri.
Sono adulti che sin da piccoli hanno solo sperimentato l’ombra, l’indifferenza, che non sono mai usciti allo scoperto perché nessuno lo ha permesso. Sono adulti che avranno più di una difficoltà a mettere su famiglia, perché non sanno cosa voglia dire averne una alle spalle che ti supporta sin dalla nascita.