Al giorno d’oggi moltissime mamme hanno ormai capito che non c’è niente di male nei bambini che giocano con le bambolo o altri giochi da femminucce. Ma alcune hanno ancora un’idea precisa su cosa siano i giochi da maschio e i giochi da femmina. Ecco perchè è importante fare chiarezza e capire che non esistono giochi da maschio e giochi da femminuccia: i bambini sono liberi di giocare con quello che vogliono e impedirglielo può anche essere pericoloso. Ora ti spieghiamo i motivi.
I ragazzi che giocano con le bambole sono una buona cosa. Sì, mamma è proprio così. Non devi assolutamente preoccuparti, non pensare che questo sia un pericolo alla virilità del tuo principino perchè la scienza ha confermato che non è così.
Maschi che giocano con bambole da femmine
Ti facciamo una domanda. Come possiamo aspettarci che gli uomini diventino papà attivi e fidanzati amorevoli se i bambini vengono ancora presi in giro quando esprimono il loro desiderio di giocare con le bambole? Come possiamo aspettarci che la discriminazione e gli stereotipi di genere nei confronti delle femmine scompaiano se rafforziamo ancora quei ruoli maschili e stoici per i maschi?
Se crediamo che i papà siano importanti quanto le mamme quando si tratta di genitori, allora dobbiamo dare ai padri futuri, non solo alle future mamme, l‘opportunità di praticare la cura di un bambino. I bimbi maschi che giocano con le bambole ricevono un importantissimo aiuto a rompere la visione obsoleta di un “ruolo dell’uomo” insegnando loro la responsabilità, nutrendo la loro gentilezza e il loro modo di prendersi cura della famiglia, persino rendendoli più aperti negli adulti.
Imparare ad essere adulti migliori
I bambini imparano meglio quando giocano e dovrebbero essere in grado di giocare con qualsiasi giocattolo desiderino. Cambiare la mentalità delle persone non sarà facile, ma se in ogni casa ci sarà un maschietto libero di giocare senza questi limiti di genere, potremmo finalmente essere in grado di raggiungere la parità di genere.
Giocare con le bambole porta allo sviluppo emotivo, a nuovi modi di interagire e ad imparare come essere adulti migliori, gentili e naturalmente orientati alla famiglia.
Giocare con le bambole è un gesto che nutre l’amore e che conta molto nell’aiutare i bambini che crescono a diventare esseri umani che si prendono cura l’uno dell’altro.
Giocare con le bambole fa bene ai bambini maschi
Giocare con le bambole aiuta l’immaginazione e le capacità di alfabetizzazione di un bambino. Nel gioco di imitazione le bambole possono essere qualsiasi cosa e chiunque i bambini vogliano che siano. Una bambola può essere un bambino, un aeroplano, una palla o altro. Quando un bambino sceglie di giocare con una bambola e intraprende un’avventura, sta elaborando una narrazione o una trama, che coinvolge capacità di alfabetizzazione, pensiero flessibile, espressione personale, iniziativa e molto altro ancora.
Fingere di giocare con le bambole aiuta i bambini a imparare la gentilezza e l’empatia. Infatti il gioco fantasioso che implica toccare la schiena di una bambola per confortarla e avvolgerla con una coperta per farla addormentare sono azioni che promuovono la gentilezza umana. I bambini imparano anche ad essere responsabili prendendosi cura delle bambole, che possono usare per prendersi cura degli animali domestici o di se stessi da adulti. La ricerca medica e pediatrica sul gioco di finzione mostra che i bambini usano le bambole per creare scenari ed esplorare meglio la loro identità, imparando a conoscere la comunicazione, la responsabilità e l’empatia.
Le bambole insegnano a risolvere i problemi
Le bambole sono fondamentali per insegnare abilità sociali e capacità di risoluzione dei problemi. Quando i bambini giocano a casa, imparano le abilità sociali per aiutare a comunicare e cooperare tra loro. La natura aperta del gioco delle bambole può consentire ai bambini di praticare routine o interazioni sociali che potrebbero essere complicate, ad esempio come risolvere un conflitto con un compagno di classe nella loro vita reale. Inoltre giocando con le bambole, i bambini possono commettere errori nell’interazione ma non subire le conseguenze imparando invece da loro ad essere futuri uomini adulti migliori e amorevoli.
I maschi che giocano con le bambole sono l’inizio di un futuro migliore
Lasciare che i ragazzi giochino con le bambole aiuta a rompere le limitazioni di genere. Molti genitori pensano che i loro figli diventeranno effemminati quando giocano con le bambole in tenera età, ma semplicemente non è vero. Invece di bombardare i ragazzi con giocattoli che promuovono l’aggressività come ad esempio pistole, fucili e giochi che simulano la guerra e le attività dei soldati limitando la loro esposizione ai giocattoli che promuovono la cura e la costruzione di relazioni, perché non dare quindi ai ragazzi la possibilità di fare entrambe le cose?
Le persone sane sanno come bilanciare tutti questi tratti. Dare ai bambini la possibilità di esplorare il nutrimento e il collegamento con gli altri offre loro l’opportunità di sviluppare importanti capacità di vita. Il tuo piccolo dovrebbe avere la possibilità di giocare con qualsiasi giocattolo desideri utilizzare. Se lo facciamo, forse dopo un paio di generazioni, vedremo ragazzi e ragazze che possono essere chiunque e qualunque cosa vogliano essere e che sono allo stesso tempo adulti equilibrati, forti e allo stesso tempo gentili educatori.
Un ottimo modo per imparare e crescere bene
Vestire le bambole aiuta a incoraggiare le capacità motorie. Questo generi di giochi richiedono tutti abilità motorie e vestire le bambole aiuta i ragazzi a utilizzare queste abilità. Questo può aiutarli alla fine a imparare a vestirsi e ad avere familiarità con attività quotidiane importanti anche per lo sviluppo mentale. Inoltre devi sapere che le bambole possono aiutare i ragazzi a esplorare vari hobby. La maggior parte delle bambole ha una storia, nonché hobby e interessi che i bambini possono esplorare ulteriormente. Esplorare questi hobby su scala ridotta tramite le loro bambole è un ottimo modo per i bimbi di essere introdotti a vari hobby e attività.
I ragazzi impareranno a prendersi cura degli altri. Prendersi cura di una bambola è un ottimo modo per i maschietti di imparare a prendersi cura degli altri, in particolare degli amici e dei fratellini che sono più piccoli di loro. Le bambole possono essere usate per mostrare ai ragazzi come tenere qualcuno più piccolo di loro o come essere gentili con i loro amici e le loro cose. Una bambola può aiutare un bambino che è sempre stato figlio unico a prepararsi per un nuovo fratellino o a esercitarsi usando le mani in modo gentile con gli altri.
Ma soprattutto giocare con le bambole è divertente!
Perché è divertente!
Quando eri piccola e giocavi con le tue bellissime bambole portandole in braccio, facendo passeggiate, inventando storie su di loro era tutto molto divertente. Perché non lasciare che i bambini si divertano allo stesso modo?
Quindi la vera domanda è: perché NON lasciare che i maschi giochino con le bambole? Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi nel permettere ai ragazzi di giocare con le bambole offrendo a tuo figlio la possibilità di divertirsi in modo creativo.