Con il meningicocco non si scherza e quindi è bene che ogni mamma sia informata su tutti i rischi della meningite.
Meningococco bambini prevenzione
C’è molto che puoi fare per aiutare a prevenire la meningite nel tuo adolescente. La cosa più importante da sapere è che i vaccini del meningococco possono aiutare a prevenire la principale causa di meningite batterica nei bambini e negli adolescenti. Tuo figlio può anche prendere provvedimenti per migliorare il suo sistema immunitario e prevenire la diffusione della malattia.
La malattia da meningococco è una delle principali cause di meningite batterica negli adolescenti e nei bambini. La comunità medica internazionale raccomanda il vaccino contro il meningococco per tutti i bambini da 11 a 18 anni. Il vaccino viene regolarmente somministrato a tutti i bambini, ma è anche raccomandato per:
- Chiunque sia stato esposto alla meningite durante un’epidemia
- Chiunque viaggi o viva in Paesi dove la malattia da meningococco è comune
- Persone che si apprestano a svolgere il servizio di leva militare
- Le persone con alcuni disturbi del sistema immunitario o una milza danneggiata o mancante
Il tuo ragazzo ha intenzione di andare in campeggio e dormire in tenda? Assicurati che tuo figlio venga vaccinato per la malattia meningococcica se non ha già ricevuto la vaccinazione.
Il vaccino contro il meningicocco è obbligatorio?
In Italia fino a qualche anno fa il vaccino per la meningite non era obbligatorio ma con il decreto legge approvato il 28/07/2017 il vaccino contro la meningite (vaccino anti-Haemophilus Influenzae tipo b) è adesso obbligatorio per i nati a partire dal 2001. Per quanto riguarda le vaccinazioni contro il meningococco C e il meningococco B, pur non essendo obbligatorie, sono offerte dalle Regioni e dalle Province autonome secondo le indicazioni vaccinali relativo all’anno di nascita:
- i nati dal 2012 al 2016 possono ricevere gratuitamente le vaccinazioni antimeningococcica C
- i nati dal 2017 possono ricevere gratuitamente le vaccinazioni antimeningococcica B, anti-meningococcica C e antipneumococcica
I rischi del meningicocco non sono assolutamente da sottovalutare
Le malattie da meningococco sono causate da un germe (una specie di batteri) chiamato appunto meningococco che può causare due gravi malattie:
- Meningite, un’infezione del liquido e del rivestimento che copre il cervello e il midollo spinale
- Setticemia, una grave infezione del sangue che può danneggiare gli organi del corpo.
Il meningococco viene trasportato, di solito in modo innocuo, nel naso e nella gola di circa il 10-20% della popolazione (“portatori”), con un trasporto più elevato in alcuni gruppi di individui. Il meningococco si diffonde quando una persona infetta anche solo semplicemente parlando, tossendo o starnutendo. In questo modo infatti invia delle piccole goccioline contenenti agenti infettivi nell’aria.
Il meningococco si diffonde anche a stretto contatto con secrezioni di naso o gola, ad esempio durante un bacio profondo. Tuttavia, solo un numero molto limitato di persone a stretto contatto con i portatori sviluppa la malattia meningococcica. La malattia meningococcica si verifica quando i batteri “invadono” il corpo dalla gola o dal naso.
Il contatto con la saliva dalla parte anteriore della bocca (ad esempio, dalla condivisione di bevande o sigarette) non ha dimostrato di causare la malattia da meningicocco. Anche se è difficile da catturare e non comune, la malattia da meningicocco è un’infezione temuta.
Attenzione mamme fumatrici: il fumo di sigaretta, sia attivo che passivo, sembra aumentare il rischio di sviluppare una malattia meningococcica. Questo è un altro motivo per smettere di fumare e per gli adulti di non fumare vicino ai bambini piccoli.
Sintomi da tenere d’occhio
La malattia da meningococco è una grave infezione causata dal meningococco che può provocare:
- meningite (infiammazione del rivestimento del cervello e del midollo spinale)
- setticemia (infezione del sangue)
- infezione articolare
- infezione oculare e perdita della vista
- polmonite (infezione polmonare o infiammazione)
- eruzioni cutanee
La setticemia da malattia da meningicocco può causare shock e morte entro poche ore dall’esordio dei sintomi.
La malattia meningococcica può colpire tutte le fasce d’età, ma è più comune nei bambini di età inferiore ai 5 anni e nei giovani adulti (da 15 a 24 anni). La malattia da meningococco può manifestarsi durante tutto l’anno, ma è più frequente in inverno e in primavera.
Prevenzione meningite bambini
Grazie ai vaccini che proteggono dalle forme gravi di meningite batterica, oggi la maggior parte dei casi di meningite è causata da virus. La forma virale di solito non è molto grave, tranne nei bambini di età inferiore ai tre mesi e con alcuni virus come l’herpes simplex, che in genere provoca un’altra grave infezione. Una volta diagnosticata la meningite come causata da un virus, non sono necessari antibiotici e il recupero dovrebbe essere completo.
La meningite batterica (sono coinvolti diversi tipi di batteri) è una malattia molto grave. Si verifica raramente nei paesi sviluppati (a causa del successo dei vaccini), ma quando si verifica, i bambini di età inferiore ai due anni sono a maggior rischio.
I batteri che causano la meningite si trovano spesso nella bocca e nella gola dei bambini sani. Ma questo non significa necessariamente che questi bambini avranno la malattia. Ciò non accade se i batteri non entrano nel flusso sanguigno.
- Non capiamo ancora esattamente perché alcuni bambini abbiano la meningite e altri no, ma sappiamo che alcuni gruppi di bambini hanno maggiori probabilità di contrarre la malattia. Questi includono i seguenti:
- Bambini, in particolare quelli di età inferiore ai due mesi (Poiché il loro sistema immunitario non è ben sviluppato, i batteri possono entrare più facilmente nel flusso sanguigno.)
- Bambini con infezioni sinusali ricorrenti
- Bambini con recenti gravi lesioni alla testa e fratture del cranio
- Bambini che hanno appena avuto un intervento chirurgico al cervello
Con una diagnosi e un trattamento tempestivi, 7 bambini su 10 che soffrono di meningite batterica guariscono senza complicazioni. Tuttavia, tenere presente che la meningite è una malattia potenzialmente fatale e in circa 2 casi su 10 può portare a gravi problemi al sistema nervoso, sordità, convulsioni, paralisi delle braccia o delle gambe o difficoltà di apprendimento. Poiché la meningite progredisce rapidamente, deve essere rilevata precocemente e trattata in modo aggressivo.
Trattamento meningite bambini
Se, dopo un esame, il pediatra teme che il bambino possa avere la meningite, effettuerà un esame del sangue per verificare la presenza di un’infezione batterica e otterrà anche del liquido spinale eseguendo un prelievo spinale o una puntura lombare per le analisi specialistiche.
Questa semplice procedura prevede l’inserimento di un ago speciale nella parte bassa della schiena del bambino per estrarre il liquido spinale. Questa è di solito una tecnica sicura in cui il fluido viene campionato dal fondo del sacco che circonda il midollo spinale. I segni di infezione in questo fluido confermeranno che il tuo bambino ha la meningite batterica. In tal caso dovrà essere ricoverato in ospedale per antibiotici e fluidi per via endovenosa e per un’attenta osservazione delle complicanze.
Durante i primi giorni di trattamento, il bambino potrebbe non essere in grado di mangiare o bere, quindi i liquidi per via endovenosa forniranno la medicina e la nutrizione di cui ha bisogno. Per alcuni tipi di meningite, possono essere necessari antibiotici per via endovenosa da sette a ventuno giorni, a seconda dell’età del bambino e dei batteri identificati.
Mamma, non sottovalutare il meningicocco e l’importanza del vaccino. La salute del tuo piccolino viene prima di ogni cosa, presta attenzione e rivolgiti sempre al medico in caso di dubbi sullo stato del tuo bambino.