Secondo te è vero che i bambini non devono niente ai loro genitori per il solo fatto di essersi presi cura di loro quando erano piccoli? È usanza pensare, in molte culture del mondo, che i figli debbano essere riconoscenti a madri e padri per tutto quello che hanno fatto per loro. E prendersi a loro volta cura degli anziani genitori durante la vecchiaia, come loro si sono occupati di tutto quando loro erano piccini. Lisa Pontius casalinga e tiktoker, non è d’accordo con questa convinzione.
La donna di 33 anni vive nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti d’America. In un video su TikTok, che ben presto è diventato virale, ha spiegato la sua visione di genitorialità, nella quale i figli non devono nulla ai genitori nonostante si siano presi cura di loro per anni. Milioni di visualizzazioni, tanti commenti a supporto, ma anche qualche parole di dissenso verso una posizione che è davvero estrema secondo alcuni.
Lisa aveva precedentemente pubblicato un video in cui spiegava che aveva fissato dei paletti con la mamma. Nonostante incomprensioni e discussioni lei era grata per quello che aveva fatto per lei. In quell’occasione molti utenti avevano però commentato come fosse il dovere di ogni figlio non solo essere grati, ma anche prendersi cura dei genitori una volta diventati anziani, se bisognosi di cure e attenzioni. Così Lisa ha deciso di rispondere con la sua visione del mondo in un altro video, spiegando che secondo lei i bambini non devono nulla ai loro genitori.
I bambini non devono ai loro genitori un certo tipo di relazione e, a seconda dei genitori, potrebbero anche non dover loro rispetto.
È compito dei genitori provvedere ai propri figli. È una responsabilità. Non tutti sono all’altezza del compito, ma questo è il minimo indispensabile, prendersi cura dei bisogni fisici e finanziari dei tuoi figli. Il livello più alto è soddisfare i suoi bisogni emotivi, il che rende un buon genitore, ma tutto ciò non è una relazione contingente. Non stai amando o fornendo ai tuoi figli l’aspettativa che obbediranno ciecamente e faranno ciò che dici quando saranno adulti.
I bambini sono persone e non ti devono nulla solo perché ti sei preso cura di loro.
Molti i commenti di supporto ricevuti dalla donna, sia da giovanissimi sia da genitori. Questo sembra essere un approccio alla genitorialità condiviso da molti, che non si aspettano nulla in futuro dai propri figli solo per il fatto di prendersi cura di loro da bambini, a meno che non lo abbiano guadagnato attraverso il rispetto e l’educazione emotiva.
Alcuni figli adulti sottolineano che si sentono obbligati a prendersi cura dei loro genitori quando vorrebbero dedicarsi ad altro e allontanarsi dai problemi famigliari. Ogni persona è un mondo a sé e ognuno vive il proprio vissuto in modo diverso e tutte le opinioni devono essere accettate.
In un’intervista condotta da un media locale, Lisa ha riaffermato la sua posizione.
I miei figli non mi devono nulla solo perché li ho messi al mondo. Spero che, quando sarò più grande, avrò guadagnato la loro ammirazione e il loro rispetto per il rapporto che abbiamo costruito, ma questa non è una garanzia.
Alcuni genitori crescono attraverso la paura e l’autoritarismo, e chi nella vita adulta vuole avere una stretta relazione con un dittatore o qualcuno che ti sta manipolando emotivamente? Non ottieni un trofeo di partecipazione per prendersi cura di tuo figlio o tenerlo pulito. L’intero argomento del “tetto sopra la testa” è manipolativo. Un bambino non è un compagno di stanza, è una tua occupazione e una tua responsabilità.
Siete d’accordo con le sue parole?