Ci sono tante domande che i futuri genitori si fanno man mano che il pancione cresce. E ce ne sono alcune che ci accompagnano nella prima gravidanza, così come nella seconda e in quelle successive. È un momento molto delicato, complesso, particolare ed è normale avere dubbi, incertezze e porsi dei quesiti. Anche perché ogni attesa è una storia a se. Tra tutte le domande ce ne sono alcune curiose che spesso ci frullano per la testa, ma che non osiamo fare al nostro medico ginecologo per la paura che possa prenderci per matti. Una di queste è: ma i bambini fanno le puzzette nel grembo materno?
Sembra una domanda sciocca e strana, ma non lo è. Quello che accade all’interno dell’utero femminile dal momento del concepimento e fino al parto per molte persone rimanere un mistero. Lo sviluppo del feto procede secondo alcune tappe ben precise, che andranno a formare nella sua totalità il bambino che accoglieremo il giorno della sua nascita. Farsi domande su come è la sua vita nel pancione è assolutamente normale.
Ci possiamo domandare se dorme, come mangia, perché sbadiglia, come si intrattiene lì dentro per 9 lunghissimi mesi, perché continua a darci i calci. E poi possiamo chiederci se esiste la flatulenza fetale, visto che sappiamo che, a un certo punto della gravidanza, il feto è formato in tutte le sue funzioni primarie, anche quelle che non ti aspetti e non vorresti che tuo figlio ti facesse in pancia.
Ecco tutto quello che devi sapere e non hai mai osato chiedere al tuo medico di fiducia.
Bambini nel pancione e gas intestinale
Sfatiamo un mito. I bambini non possono fare puzzette nel grembo materno. Perché chiunque per poter avere del gas da espellere deve prima ingerire aria. Il dottor Kim Langdon, ostetrico e ginecologo in pensione, spiega:
Sembrerebbe che se i bambini possono fare la cacca nell’utero, allora dovrebbero essere in grado di scoreggiare. Ma ciò implicherebbe che hanno avuto aria o gas dall’inghiottire il liquido amniotico, e non c’è aria da ingoiare.
Se non c’è aria, non ci può essere gas e di conseguenza non ci può essere flatulenza. Tra l’altro questa è una condizione che si verifica solo quando gli alimenti devono essere digeriti, perché nel colon i batteri scompongono il cibo in fase di digestione, rilasciando gas endogeni. Nell’utero i bambini non digeriscono e non possono produrre gas.
I bambini fanno i ruttini nel grembo materno?
Per la stessa questione delle puzzette, la risposta è no. I ruttini si creano per gas in eccesso e nell’utero della mamma non ci sono sacche d’aria, quindi non possono svilupparsi, come ricordato da Langdon:
Il rutto implicherebbe che c’è aria nell’esofago, cosa che non può accadere perché i polmoni non sono pieni d’aria; sono pieni di liquido amniotico. Ma l’azione del rutto può verificarsi se il tuo bambino ingerisce liquido amniotico.
Il singhiozzo, invece, si verifica spesso, perché questo è uno spasmo involontario del muscolo del diaframma, diverso dalla respirazione o dall’ingestione di aria, come aggiunto invece dalla dottoressa Jennifer Taylor , ginecologa al Mercy a Baltimora, nel Maryland:
Il singhiozzo è un segno che il bambino si sta sviluppando correttamente e dal punto di vista neurologico.
Fare la pipì nel pancione
I bambini non possono fare puzzette, ma producono urina e altri rifiuti. Come sottolineato dall’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG), ogni bambino nell’utero materno inizia a urinare tra le 13esima e la 16esima settimana di gestazione, quando i reni sono completamente formati. L’urina viene espulsa dall’utero attraverso la placenta, anche se alcune tracce potrebbero rimanere nel liquido amniotico: entro 20 settimane gran parte di questa sostanza è proprio pipì.
Fare la cacca nel pancione
In rari casi questo può succedere, anche se di solito non accade fino dopo il parto. I piccoli si nutrono attraverso il cordone ombelicale e la placenta e non ingeriscono il cibo come intendiamo noi. Quindi on elaborano i rifiuti nello stesso modo.
I bambini non digeriscono alcun cibo. Invece, ricevono nutrienti dalla placenta, forniti dal sangue della madre. Detto questo, i bambini possono ingoiare cellule amniotiche e altri detriti, come peli di lanugine, cellule intestinali, muco, bile e il rivestimento ceroso che si verifica su alcuni bambini, noto come vernix . Tuttavia, questo non viene digerito e diventa effettivamente la fonte del primo movimento intestinale dopo la nascita, chiamato meconio.
Emettere il meconio prima della nascita può causare la sindrome da aspirazione di meconio (MAS), che si verifica con un tasso del 13%.