Bambini a scuola, come aiutarli per un inserimento in una nuova struttura scolastica o se devono iniziare un nuovo ciclo di studi? Cominciare la scuola non è facile. Non lo è per i genitori, figuriamoci per i bambini stessi. Si tratta di un grande cambiamento: lo è quando i piccoli si affacciano per la prima volta in prima elementare, ma anche nel passaggio alle medie e alle superiori. Oppure quando devono trasferirsi in un’altra scuola. Si tratta di cambiamenti che possono spaventare.
Il primo giorno di scuola in una nuova scuola è sicuramente molto emozionante, ma può essere complicato per i bambini affrontare tutte quelle emozioni. Inserirsi magari in un contesto sociale già formato e adattarsi a nuovi spazi, nuove compagnie, nuove regole potrebbe mettere in difficoltà ogni bambino. L’importante è che mamma e papà siano sempre al suo fianco, per consolarlo, supportarlo, aiutarlo ad affrontare ogni situazione.
Come aiutare i bambini nell’inserimento a scuola
Il primo consiglio da dare a tutti i genitori è quello di parlare, di non perdere mai il dialogo con i loro figli, per prepararli a quella che sarà una nuova avventura. Se iniziano a frequentare una nuova scuola, bisogna spiegare ai più piccoli perché cambieranno: devono conoscere la realtà dei fatti, non dobbiamo mai mentire ai nostri figli.
Prima di iniziare, forse sarebbe consigliabile visitare insieme la nuova struttura scolastica, così da poter conoscere prima gli spazi, ma anche incontrare gli insegnanti e magari i compagni di classe. Così il primo giorno di scuola non arriveranno completamente impreparati e sapranno già muoversi all’interno senza sentirsi spaesati.
Come affrontare il primo giorno di scuola
Preparate il bambino al primo giorno di scuola, parlando con lui di tutte le possibilità che questo cambiamento comporta. A casa preparate tutto l’occorrente: zaino, quaderni, astucci, diario. Pensate insieme a quale merenda si porterà dietro e anche ai vestiti che indosserà. Se c’è un grembiule da indossare, fatelo trovare bello pronto.
Ovviamente il primo giorno di scuola i bambini e anche i ragazzi devono essere accompagnati a scuola. Soprattutto se sono più grandicelli e poi dovranno andarci con i mezzi pubblici da soli. Così si potranno abituare al viaggio in solitaria che da quel giorno in poi affronteranno senza mamma e papà pronti a dare consigli e trovare soluzioni.
Cosa fare al rientro da scuola?
Chiedete sempre ai vostri figli non cosa hanno fatto a scuola, ma come stanno. Informatevi su insegnanti e amici, cercate di capire se si sta adattando bene nel nuovo ambiente. Potete anche incoraggiarlo a frequentare o mantenere i rapporti con gli ex compagni di classe o i vecchi amici di scuola nelle ore pomeridiane, così da non perdere nemmeno un’amicizia.
Cerchiamo di essere sempre presenti con il dialogo: i nostri figli ci ringrazieranno.