Ti sei mai chiesti se bambini e smartphone è veramente un’accoppiata vincente?
Come tutte le mamme sanno, i bambini di oggi sono sempre più attratti da tutto quello che riguarda la tecnologia e sono bravissimi ad usare tutti quei dispositivi che noi adulti spesso troviamo difficili da usare come ad esempio smartphone, tablet o pc con naturalezza e grande serenità.
Tablet e smartphone sono ottimi strumenti per impegnare i bambini e farli stare tranquilli, soprattutto per i genitori che hanno cose urgenti da fare. Possono anche essere un ottimo strumento di corruzione. I genitori lo usano per indurre i bambini a comportarsi bene, a sedersi tranquillamente durante un viaggio in macchina, a salire su un passeggino o persino a entrare nel vasino. Ma ci sono alcuni esperti genitoriali che affermano che usare il tempo davanti allo schermo come corruzione o allettamento può avere dei compromessi.
I guru dei genitori, gli psicologi e persino gli editorialisti di consulenza sono diffidenti riguardo agli effetti di iPad, iPhone, Android e altri gadget con touchscreen sui bambini sotto i 3 anni che li usano. Credono che il tempo trascorso davanti allo schermo possa avere un effetto negativo sullo sviluppo del cervello dei bambini.
Ma la tendenza ad essere allarmisti di solito si verifica quando una nuova forma di media diventa popolare tra i bambini. Quando sono usciti i videogiochi, gli esperti temono che questi possano rendere i bambini violenti, e una volta la TV è stata accusata di aver danneggiato le visioni dei bambini. Ma le preoccupazioni per i touchscreen sono giustificate? Quali potrebbero essere gli effetti negativi dei bambini piccoli che giocano con tablet e smartphone? O ha effettivamente dei vantaggi, contrariamente alla saggezza convenzionale degli esperti?
Poiché i tablet e gli smartphone sono ancora un settore nuovo, la ricerca pediatrica non dispone ancora di molti dati per stabilire una posizione chiara e coerente sulla questione. Sebbene molti studi suggeriscano che potrebbe esserci un collegamento tra il tempo trascorso davanti allo schermo e il cervello dei bambini, è ancora “prematuro” affermare che esiste un effetto diretto. Tuttavia, le “bandiere rosse” non possono essere ignorate, anche se dobbiamo tenere presente che a volte enormi rischi possono essere bilanciati da enormi ricompense.
Ma qual è il motivo che porta i bambini ad amare tanto smartphone e tablet? E perchè pediatri ed esperti chiedono ai genitori di limitarne l’uso?
La dipendenza da smartphone
Prima di rispondere a tutte le tue domande, bisogna parlare di alcune dinamiche che succedono nel cervello: il funzionamento del sistema dopaminergico per regolare il funzioanamento di quello che banalmente una mamma chiama “tieni il telefono basta che stai buono” e che agli addetti ai lavori è noto come meccanismo della gratificazione per ricompensa.
In poche parole ogni volta che il cervello di un bambino percepisce una sensazione positiva e in qualche modo gratificante esattamente come quelle che sono generate da un pezzo di cioccolata, una caramella gommosa e zuccherata, un app con un gioco colorato e dei suoni divertenti, allora il corpo umano rilascia una sostanza chiamata dopamina.
Che cosa è la dopamina? Si tratta di neurotrasmettitore che motiva grandi e piccoli a comportarsi in un determinato modo piuttosto che in un altro.
Uno smartphone nelle mani di un bambino è qualcosa di potenzialmente pericoloso perchè gli da la falsa illusione che con quelle app e quei veloci movimenti delle dita sia possibile far accadere qualsiasi cosa. Basta un semplice tocco per far apparire cose e generare immagini, foto, riprodurre canzini. Questo meccanismo automatico è quello che fa arrivare al cervello ancora in formazione del tuo bambino delle grandi quantità di dopamina e quindi delle gratificanti sensazioni positiva. Il risultato è che il bambino così è portato a sentirsi onnipotente e quindi a voler ripetere l’esperienza in continuazione. Ma attenzione: più tempo il bambino passa con lo smartphone, più sentirà il senso di gravitazione e più dopamina avrà in corpo e questa lo indurrà ad aumentare sempre di più il tempo d’utilizzo.
Il rischio quindi è una reale e pericolosa dipendenza da tecnologia. Infatti il giovane cervello dei bambini arriva ad abituarsi fin troppo ad alti livelli di dopamina e quindi si dà vita ad un intensivo uso di questi smartphone. I bambini ne vogliono sempre di più e possono anche avere crisi in caso di “astinenza”. In generale si ha la stessa dinamica che i drogati hanno con la droga.
La dipendenza da smartphone è al giorno d’oggi un pericoloso fenomeno che ha risultati anche parecchio pericolosi sui bambini e sulla loro crescita psicologica, fisica ed anche emotiva.
I rischi per i bambini che usano troppo lo smartphone
La tecnologia non è solo problemi e rischi, ma ha anche diversi lati positivi. I bambini moderni hanno a disposizione tantissime opportunità e strumenti che ieri erano solo un sogno fantascientifico. Il mondo è sempre più smart con automatizzazioni e tecnologia praticamente ovunque. Ma attenta, è bene indirizzare il proprio bambino verso un equilibrio di base perchè solo gestendo bene questi mezzi grandiosi il piccolo potrà vivere con i valori giusti e raggiungere così una serenità di base.
Usare troppo smartphone e tablet porta ad un rischio più pressante di obesità e sovrappeso perchè sono più esposti ad una vita sedentaria e ad evitare attività fisiche e sportive. Gli smartphone sono i nemici più grandi dello sport perchè abbassano il bisogno di muoversi e l’eccitazione per le attività all’aria aperta. Consentire infatti ai bambini, soprattutto ai più piccoli, di passare tante ore ogni giorno incollati al proprio tablet o allo smartphone o al computer potrebbe farli diventare obesi, avvertono gli esperti.
Uno studio della Harvard School of Public Health ha evidenziato che i bambini che usano dispositivi elettronici per più di cinque ore ogni giorno hanno il 45% delle possibilità di diventare obesi. L’uso di telefoni smartphone ha effetti importanti anchesul sonno dei bambini, se guardano lo schermo per più di cinque ore al giorno c’è il 79% di probabilità in più che i bambini dormano per meno delle classiche otto ore raccomandate ogni notte.
I bambini dovrebbero passare massimo un’ora e mezzo su smartphone e TV per prevenire l’obesità. Inoltre, i pediatri hanno più volte avvisato le mamme e i papà a proposito del pericolo che l’uso massiccio di questi dispositivi tecnologici rappresenta lo sviluppo cognitivo e fisico dei loro figli.