Raquel Escobar è una mamma orgogliosa del suo bambino di 10 anni, che è diventato pasticcere per potersi pagare alcuni interventi chirurgici necessari dopo che il ragazzino ha avuto un brutto incidente. La donna sa di aver ricevuto un grande regalo il giorno in cui suo figlio Joaquin è nato. E oggi lo sanno anche tutte le persone che seguono la sua storia sui social, da quando si è messo a vendere torte buonissime per guadagnare soldi per pagarsi le cure e l’operazione necessarie di stare meglio.
Joaquin ha rischiato la sua stessa vita in quell’incidente. E oggi è grato ogni giorno di essere vivo. Ha però bisogno di trattamenti particolari, anche chirurgici, per poter stare meglio. Conosce bene la situazione economica della sua famiglia, che fa fatica ad andare avanti e vorrebbe ridargli la vita che aveva prima di quel gioco da ragazzi che per poco non ha causato conseguenze peggiori.
L’incidente che ha quasi ucciso Joaquín Nahuel
Ad aprile 2019 Joaquín Nahuel ha subito un terribile incidente. I genitori lo avevano lasciato insieme al fratello Fabricio, di due anni più grande, a giocare nel cortile di casa. Joaquín Nahuel aveva deciso di cospargere dell’alcol sui suoi vestiti e poi sulla griglia accanto a loro. Non si aspettava che il fuoco sarebbe divampato in pochi istanti.
La mamma è subito accorsa, ma non riusciva a spegnere le fiamme. Solo il nonno ce l’ha fatta, lanciandosi verso il nipote e abbracciandolo stretto per spegnere il fuoco. Joaquín Nahuel, però, aveva già subito numerosi danni al corpo. In ospedale i medici non erano ottimisti: pensavano non sarebbe sopravvissuto. E la famiglia si era preparata a salutarlo. Era in terapia intensiva e ha combattuto come un guerriero, riuscendo a sopravvivere.
Joaquín Nahuel è stato dimesso dopo un mese, ma il corpo era martoriato dai segni di quel terribile incidente. Ha bisogno di quattro espansori sotto pelle per poter crescere. Secondo la mamma e i medici questo potrebbe migliorare la sua qualità della vita.
Man mano che il corpo cresce, la pelle cresce con esso. Verrà un momento in cui non potrai muovere la testa, lì dovrai essere pronto per l’intervento. L’operazione è sicura, ma non si sa quando lo sarà.
Il bambino pasticcere lavora ogni giorno per pagarsi quell’operazione
Gli espansori hanno un costo davvero alto, 500 dollari. Senza dimenticare altre spese mediche che potrebbero essere necessarie. Per questo qualche mese fa il ragazzino ha pubblicato un post su Twitter in cui promuovere le sue deliziose torte, che prepara per raccogliere fondi. L’idea è venuta a nonno Francisca, che gli ha anche insegnato come fare. Il bambino di 10 anni ogni giorno segue video tutorial per poter imparare a fare sempre meglio.
I suoi post su Twitter sono diventati virali e molte persone hanno deciso di aiutarlo. Persino diverse celebrità. E anche la sua squadra di calcio preferita: il Boca Junior club. Grazie alla diffusione sui social network ha già raggiunto la cifra necessaria ed è stato anche invitato al programma MasterChef Celebrity. Molte le donazioni che sono arrivate sul suo conto in banca: ora dovrà essere solo forte e aspettare il giorno in cui potrà essere finalmente operato.