Il diritto allo studio dovrebbe essere accessibile a tutti i bambini. Esistono però realtà in cui le famiglie vivono condizioni di estrema povertà e non possono permettersi di acquistare dei beni necessari per andare a scuola.
Josè è un ragazzino di 12 anni che ogni mattina percorre 30 minuti di strada a piedi con un sacchetto di plastica. Da quando ha 6 anni la sua giornata per andare a scuola comincia così.
Il bambino non ha i soldi per prendere l’autobus che lo porta a scuola e tanto meno può comprare uno zaino per trasportare libri e ciò di cui ha bisogno per affrontare la giornata scolastica.
La vita però riserva sorprese del tutto inaspettate. Come la conoscenza con Ruben Cervantes, un giovane tiktoker che con i suoi video ha fatto conoscere la storia di Josè.
Come questo bambino, ce ne sono tanti altri che purtroppo versano nelle sue stesse condizioni di povertà ma che non rinunciano all’istruzione.
Ruben ha voluto fare un regalo a Josè. Prima ha comprato uno zaino in modo tale da alleggerire il peso per trasportare i libri. Poi gli ha dato cinque dollari per fargli prendere l’indomani l’autobus che lo portasse a scuola ripromettendosi però di comprare il prima possibile una bicicletta per lui.
E Ruben la promessa l’ha mantenuta. Ha fatto trovare a Josè una bicicletta in modo tale che potesse essere autonomo per andare a scuola. La felicità di Josè è tangibile e sarà sempre grato a Ruben per il suo gentile gesto.