Mamma Sto Bene!
Bambino vivace Mamamstobene.com

Un bambino vivace è un bambino felice

Spesso ci si ritrova a lamentarsi degli atteggiamenti dei propri figli, che possono essere esasperanti a causa di 100mila buone ragioni, ma non bisogna mai disperare fino all’ultimo. Infatti, ci sono molti studi che rivelano che un bambino vivace, dispettoso ed attivo, è spesso tra i bambini più felici che si possano incontrare.

I bambini indisciplinati sono quelli che imparano esplorando

Bambino vivace Mammastobene.com

Quando vi ritrovate a chiedervi perché vostro figlio continui incessantemente a rompere tutto, aprire cose e disegnare sui muri, significa che avete un bambino talmente tanto curioso da non fermarsi davanti a nulla. Quando i più piccoli cercano, esplorano, si divertono e sono sicuramente sereni nello scoprire cose nuove.

Bisogna capire che per un bambino piccolo tutto quello che si ritrova intorno è sostanzialmente nuovo. Tutti suoni, i rumori, le scatole chiuse e gli sportelli mezzi aperti sono per lui come un segnale di azione che gli sussurra: “dai, vieni qui e scopri cosa c’è!”. Nonostante questo modo di fare sia logorante alle volte per una mamma, che deve sempre correre dietro a sistemare qualche casino, si deve pensare però anche al punto di vista del più piccolo.

Bambino vivace Mammastobene.com

Troppo poco spesso le mamma gioiscono della voglia di fare del loro piccolo, che invece sta solo cercando di capire bene come muoversi in relazione a ciò che lo circonda. Collegato a questo c’è il fatto che i bambini ribelli, autonomi, curiosi e vispi sono solitamente quelli più felici e stabili emotivamente parlando. La voglia di sperimentare e di imparare è per loro talmente grande da essere per l’appunto incontenibile.

Nonostante si debbano sempre porre dei limiti, si dovrebbe imparare che quando si ha a che fare con i più piccoli non si deve mai pensare a renderli dei piccoli soldatini di piombo ubbidienti, perché questo andrebbe ad assopire ed inibire il loro istinto conoscitivo. I genitori dovrebbero essere più comprensivi ed assecondare, quanto basta, questi comportamenti.

Leggi anche Uno studio dimostra che i bambini che amano i dinosauri sono più intelligenti