Quando una donna inizia ad avere un’età più matura oppure semplicemente ha un compagno da tanti anni, oppure ancora fa l‘eterna sposina, le persone si sentono autorizzate a fare domande intime e private relative alla sua vita. La più gettonata è sicuramente quella che chiede quando rimarrà incinta. È come se per la gente il senso unico della vita per una donna sia quello di avere figli. Non è affatto così e ci sono tanti motivi in base ai quali non si dovrebbe più fare una domanda simile a nessuno.
Perché non si deve chiedere ad una donna quando rimarrà incinta
Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha la propria intimità ed il sacrosanto diritto alla riservatezza, sono svariati i motivi secondo i quali chiedere ad una donna di una sua futura gravidanza sia sbagliato. Prima di tutto sono fatti assolutamente personali e nessuno dovrebbe mettersi nella posizione di sapere cose così private. Ma andando a snocciolare la questione, ogni donna ha una propria storia che nessuno conosce.
Magari sentirsi fare quella domanda è l’ennesima pugnalata dopo aver tentato ancora una volta di rimanere incinta e aver subito un altro aborto. Non sapendo nulla di tutto ciò e trovandosi di fronte a persone che stanno insieme da tanti anni e sono senza figli, ci possono essere tante spiegazioni a ciò. Questa è semplicemente la più immediata.
Non tutte le donne vogliono avere figli
Bisogna poi sdoganare l’idea che diventare madri sia il sogno di tutte le donne. Non è completamente così. Ci sono persone che hanno tutto il diritto a sentirsi realizzate a livello personale senza aver messo al mondo nessun bambino. E non si devono sentire sbagliate per questo.
Fare ancora oggi domande di questo tipo è segno di poca sensibilità e rispetto verso il genere femminile. E tutti dovrebbero smettere di chiedere ad una donna quando rimarrà incinta.
Potrebbero interessarti:
Uno studio evidenzia degli aspetti unici sul rapporto madre figlia
Il padre assente nella vita dei figli sta perdendo una parte fondamentale della sua esistenza