I bambini quando nascono sono esposti ad una realtà completamente diversa da quella che vivevano nel grembo materno. Devono adattarsi al nuovo ambiente e non è facile per loro. In tantissimi casi, subito dopo il parto il piccolo viene appoggiato sul petto della madre proprio per creare subito quel legame tra i due. Ed anche se i neonati non vedono in maniera chiara il volto della madre, in loro nascerà immediatamente quella forza che permetterà al piccolo di riconoscerl.
Il legame madre figlio si crea in pochissimo tempo: ecco cosa accade nel neonato
Ci sono tanti fattori che incidono nella creazione di quel rapporto unico e speciale che la madre ha col proprio bambino. Il neonato alla nascita ha bisogno del tempo per adattarsi al nuovo ambiente, ma in pochi secondi saprà riconoscere la sua mamma. Anche se non metterà bene a fuoco con gli occhi, ci saranno altri elementi che saranno determinanti.
Innanzitutto l’odore della mamma incide immediatamente sul riconoscimento da parte del piccolo. Quando il neonato viene messo a stretto contatto della madre, avvertirà immediatamente il suo profumo. E già basta questo per fare in modo che il figlio la riconosca tra tanti. Poi subentra il suono della voce. Sentire da una distanza davvero limitata la madre parlare farà sì che il figlio familiarizzi subito con la sua tonalità di voce.
Diversi studi confermano che bastano davvero pochi secondi affinché il bambino riconosca la madre
In passato si pensava che il neonato non avesse le capacità per riconoscere da subito la mamma. Invece numerosi studi condotti proprio sul campo hanno dimostrato che non è così. I bambini hanno questa straordinaria capacità di seguire il proprio istinto. E sarà tramite i suoi sensi che creerà il primissimo legame con la madre.
Più il bambino cresce più ovviamente subentrano altri fattori che incidono sul rafforzamento del rapporto col genitore. Ma già dalla nascita il neonato è perfettamente in grado di capire chi è la mamma.
Potrebbero interessarti:
Dite ogni giorno ai vostri figli che li amate: ecco perché è importante
Bambini stressati, una realtà sempre più comune: quando i figli decidono al posto dei genitori