Quali sono i benefici dei pistacchi per i bambini? La frutta secca è assolutamente fondamentale nell’alimentazione quotidiana dei nostri figli. In particolare le proprietà dei pistacchi sono davvero tantissime, perché possono aiutare i piccoli di casa a crescere meglio.
La frutta a guscio andrebbe mangiata ogni giorno a ogni età, perché si tratta di uno degli alimenti più benefici per la dieta, in particolar modo dei bambini di casa. I valori nutritivi dei pistacchi sono importanti, ma attenzione a come viene proposto questo alimento dalle tante proprietà per la salute di tutti.
Quali sono i benefici dei pistacchi per i bambini?
Ecco quali sono le proprietà che non dobbiamo assolutamente dimenticare, tenendo in considerazione che i pistacchi quasi per la metà sono composti da acqua, hanno numerose proteine e appartengono a uno dei sette gruppi alimentari che non devono assolutamente mancare nella dieta di ogni bambino.
- I pistacchi sono una fonte di proteine: 100 grammi ne contengono 20 grammi, un quantitativo piuttosto elevato se facciamo il confronto anche con altri alimenti. Ad esempio l’uovo ne contiene 12 grammi per 100 grammi di prodotto.
- Sono anche a basso contenuto di zuccheri, fornendo comunque una buona dose di energia. Offri una manciata di pistacchi a colazione ai bambini: 100 grammi contengono 560 chilocalorie.
- I pistacchi sono anche ricchi di vitamine importanti ed essenziali. All’interno troviamo infatti vitamina C, essenziale per rendere più forte il sistema immunitario, vitamina B-6, che aiuta nella digestione e per formare il sistema nervoso, Tiamina, che aiuta a combattere i grassi, la Rivoflavina, ideale per produrre energia, ma anche la vitamina A ed E, l’acido pantotenico, la riboflavina e la niacina. E ancora, vitamine K, E, B1 e B2.
- Ottima fonte di potassio, visto che ne offre 1025 mg per grammo: questo può aiutare a tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa nel corpo.
- I pistacchi, inoltre, rinforzano il sistema immunitario perché sono ricchi di antiossidanti.
Non dobbiamo poi dimenticare che i pistacchi aiutano a potenziare l’intelligenza, favorendo il corretto funzionamento del sistema nervoso. E contengono tantissimi grassi non saturi, importanti per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, per combattere depressione e stress, per migliorare la vista, la salute della pelle e anche per proteggere lo stomaco.
Come dare i pistacchi ai bambini
L’alimento è assolutamente completo, ma dai 6 mesi in poi e fino ai 5-6 anni mai dare la frutta secca non va mai data ai bambini intera, ma sempre macinata. La frutta secca, infatti, è uno dei motivi principali di soffocamento: i bambini non hanno ancora i molari e non potrebbero masticare i pistacchi in modo corretto. I pistacchi sono molto utili anche in gravidanza.