Oggi vogliamo raccontarvi una storia che ci ha particolarmente commosso. Una bimba piange e non riesce a fermare le lacrime quando qualcuno le dice che, quando sarà grande, una donna adulta, dovrà pulire casa. La capiamo perfettamente, perché le pulizie domestiche fanno piangere tutti quanti.
Non a tutti piace pulire casa, lavare i piatti, fare il bucato, stirare, buttare nei bidoni la spazzatura e fare la differenziata. E potremmo andare avanti così all’infinito, perché le faccende domestiche, da fare volenti o nolenti, sono davvero molte. Il problema è che, una volta che abbiamo finito, dobbiamo ricominciare da capo, perché la casa si sporca il disordine ritorna e noi dobbiamo di nuovo metterci a pulire tutto quanto.
Lo ha scoperto anche Órla McEvity, una bambina che sognava la sua vita futura come se fosse una favola, ma in realtà si è scontrato con l’amara verità. La ragazza guardava la madre, Catherine Stafford Grimley, mentre puliva e sistemava casa e quindi ha iniziato a farle qualche domanda. Scoprendo alla fine che da grande anche lei dovrà fare tutte quelle cose e non potrà più vivere la sua vita da principessa viziata delle favole.
La mamma ha informato la figlia che, una volta cresciuta, avrebbe dovuto prendersi cura della casa e fare tutti i lavori domestici, insieme all’eventuale compagno, ovviamente. Una notizia davvero triste, che ha fatto scoppiare la bambina in lacrime. La piccola, infatti, ha sempre immaginato il suo futuro come quello delle principesse, senza mai doversi preoccupare di polvere, macchie e cose simili. La mamma ha realizzato un video nel quale si vede la reazione della figlioletta, pubblicandolo poi sui social.
Stavo ridendo di nascosto, pensavo fosse esilarante che un bambino di cinque anni si preoccupasse di queste cose. Immagino che me l’abbia cavato, dato che non mi piace particolarmente fare i lavori domestici. (…) L’altro giorno pensava che sarebbe morto perché gli ho chiesto di ordinare la sua stanza. Un’altra volta è caduto e ha detto che non avrebbe mai più usato le gambe.
Una reazione decisamente drammatica, come spesso fa. Mamma e papà trovano le sue performance molto divertenti, ma non si preoccupano minimamente: si abituerà anche a fare le faccende di casa. E ad assumersi anche altre responsabilità.
Beh, effettivamente la bambina non ha tutti i torti!