Joao Gabriel Teixeira è un bimbo che, come molti suoi coetanei, ama il calcio e si divertirebbe tantissimo a scambiare figurine con i suoi amichetti. Purtroppo la sua famiglia non può permettersi di comprare l’album originale. Ma lui non si perde d’animo: il bimbo disegna il suo album di calciatori personale.
Joao Gabriel Teixeira ha 8 anni e vive in Brasile. La sua famiglia non ha tanti soldi e per questo motivo lui si adatta come può. Anche quando si tratta di iniziare a collezionare figurine per celebrare i Mondiali di Calcio. Del resto lo sanno tutti che non c’è niente di più divertente che scambiare le figurine con i propri amici e compagni: un passatempo che accomuna molte generazioni di persone appassionate di calcio.
Purtroppo, però, album e figurine spesso hanno prezzi davvero troppo alti per la maggior parte della famiglia. Così come è capitato per la famiglia di Joao Gabriel Teixeira, che non poteva permettersi di soddisfare questo desiderio del bambino di soli 8 anni. Ma lui non si è perso d’animo e ha trovato una soluzione davvero brillante e creativa.
Il piccolo tifoso di calcio, infatti, dopo aver capito che il papà, che lavora ai mercati generali, avrebbe dovuto spendere metà del suo stipendio per comprare l’album e tutte le figurine necessarie per terminarlo, ha deciso di ovviare al problema risolvendo la questione con il fai da te.
Il bambino di 8 anni ha preso fogli e colori e ha iniziato a disegnare i giocatori di tutte le squadre di calcio che avrebbero partecipato ai Campionati Mondiali di Calcio. Così da terminare in poco tempo tutta la raccolta: poi ha mostrato con orgoglio il suo lavoro terminato al papà.
Non posso crederci: si era messo in testa quest’obiettivo e lo ha raggiunto tra mille difficoltà. Ha creato gli adesivi di tutti i giocatori, ci ha messo il nome e ha perfino aggiunto i nomi di tutti gli arbitri che dirigeranno le gare del torneo. Sono davvero orgoglioso del mio bambino.
La sua storia è diventata ben presto virale, giungendo alle orecchie anche del portiere Càssio, che ha deciso di chiamare la famiglia e lasciare in dono al bambino l’album originale con tante figurine da attaccare.