C’è un’immagine che sta facendo il giro del mondo e che sta commuovendo chiunque l’abbia vista. Ritrae un bimbo filippino a scuola con la sorella di un anno. Si è presentato in classe con lei, perché forse a casa nessuno si poteva prendere cura di lei. E lui non voleva assolutamente perdere un giorno di scuola. Hai mai visto un’immagine così dolce e tenera?
Quando questa foto è apparsa sui social, tutti sono rimasti colpiti da una scena che fa capire come, in alcune parti del mondo, andare a scuola e frequentare le lezioni di un anno scolastico non è così scontato come in altre zone del pianeta. Ci sono bambini che ogni giorno devono fare sforzi incredibili per poter accedere all’istruzione primaria e non sempre, purtroppo, il diritto allo studio è garantito a questi piccoli di buona volontà che vorrebbero tanto studiare, ma che non possono.
Il protagonista di questo scatto si chiama Justin ed è un bambino di 7 anni che frequenta la scuola elementare. Un giorno si è presentato in classe insieme alla sorellina più piccola, che ha solo un anno di vita. A casa nessuno poteva rimanere insieme a lei e prendersi cura di lei. Tutti gli adulti, probabilmente, erano al lavoro, per guadagnare qualcosa per sfamare la famiglia, in un momento storico non facile per tutti. E non avendo vicini a cui affidare la bimba o la possibilità di pagare la baby sitter o un asilo nido, i genitori devono averla affidata a Justin.
Il bambino di 7 anni, però, non aveva alcuna intenzione di perdere un giorno di scuola. E così, quella mattina, Justin è uscito di casa con lo zaino sulle spalle e in braccio sua sorella minore. Quando è arrivato in classe, l’insegnante del bambino non ha posto obiezioni. Anzi, ha scattato una foto allo studente che seguiva le lezioni tenendo stretta in braccio la sorellina, condividendo poi la foto sui Facebook. Qui è diventata virale a livello globale in pochissimi istanti.
Justin alla sua insegnante Mamlei, che lavora alla Salvation Primary School, nella regione di Magallanes (nella Provincia di Cavite, nella Regione di Calabarzon), ha detto:
Non voglio essere assente, signorina. Porterò mia sorella di un anno perché mia nonna deve lavorare nella fattoria e nessuno può restare a prendersi cura di lei.
L’immagine di Justin con in braccio la sorellina, intento a seguire la lezione ma anche a badare a lei, ha fatto il giro del web. Tutti fanno i complimenti al bambino di 7 anni che sa quanto sia importante andare a scuola, ma anche dare una mano in famiglia. Non deve essere facile per lui, ma fa tutto quello che può con una determinazione davvero ammirevole.