Brandon è un piccolo grande eroe. Il bimbo ha salvato l’intera famiglia dal fuoco che ormai aveva avvolto ogni cosa in casa loro. La loro abitazione stava diventando una trappola mortale. I genitori non si erano accorti di nulla: non potevano sentire l’odore delle fiamme a causa del Covid, che ha tolto loro momentaneamente l’uso dell’olfatto. Ma per fortuna c’era il piccolo Brandon pronto ad allertare tutti e a portare tutti in salvo.
Brandon ha solo due anni, ma è riuscito a mettere in salvo la mamma, il papà e gli altri quattro fratelli, due sorelle e due fratelli. La famiglia Dahl è sopravvissuta a un incendio mortale scoppiato nella casa dove i genitori abitano con i figli alle prime luci del mattino. Tutti stavano ancora dormendo profondamente. E se il bambino non li avesse svegliati accorgendosi del pericolo che tutti stavano correndo, forse non si sarebbe potuto salvare nessuno.
La casa era anche dotata di rilevatori di fumo, che però non hanno funzionato correttamente, non sono riusciti a dare l’allarme. Oltre a questo, Nathan e Kayla Dahl, padre e madre di cinque figli, recentemente erano risultati positivi alla Covid-19 e avevano completamente perso il senso del gusto e dell’olfatto. Questi fattori avrebbero potuto creare una tragedia famigliare, se non fosse stato per Brandon che è prontamente intervenuto a salvare tutti quanti.
Brandon salva la famiglia dalle fiamme
Intorno alle 4.30 Brandon è entrato di corsa in camera dei genitori per svegliare la mamma.
Mi ha picchiettato sui piedi a letto e stava tossendo e dicendo: ‘Mamma, caldo. Mamma, caldo!
Brandon dormiva in soggiorno, visto che loro erano positivi, così da tenerlo al sicuro e controllato durante la notte, senza avere contatti con lui. La mamma era malata e stanca e pensava solo che avesse calda e volesse togliersi il pigiama. O dormire con le coperte. Ma dando un occhio rapidamente all’altra stanza si è subito resa conto che il motivo dell’irruzione di Brandon in camera sua era un altro e ben più grave.
Mi sono voltata. Ho guardato e tutto ciò che ho visto sono state le fiamme sulla porta.
Secondo i vigili del fuoco l’incendio è scoppiato a causa di una stufa a gas accesa in soggiorno, proprio dove Brandon dormiva. Il bambino di 2 anni non sa parlare bene. Ma fortunatamente per la famiglia “caldo” era una delle parole che sembrava pronunciare meglio di tante altre. Il papà, che è un vigile del fuoco volontario presso i vigili del fuoco di Alvord, ha raccontato che in casa avevano un piano di emergenza antincendio, che la famiglia ha subito messo in atto. E in meno di un minuto erano tutti fuori casa, sani e salvi.
Grazie al bambino che si è accorto del grave pericolo e alla preparazione della famiglia a emergenze di questo tipo, in un attimo si sono tutti salvati:
Circa forse un minuto dopo che siamo usciti di casa, la nostra porta d’ingresso era completamente coperta dalle fiamme. Tutto era in fiamme.
La casa coloniale a un piano di Alvord, in Texas, dove la famiglia vive è stata completamente distrutta dalle fiamme. Ma la famiglia è grata di come è andata, perché poteva finire decisamente peggio.
Sarà una strada lunga e difficile per arrivare dove dobbiamo essere e per sostituire quegli elementi materiali. Ma allo stesso tempo, se non fosse stato per l’angelo custode di mio figlio quella mattina, non so dove saremmo.
Queste le parole della mamma, che rigrazia anche la comunità per l’aiuto dato per ricominciare. Molti i soldi ricevuti grazie a una campagna di raccolta fondi lanciata online. Per tutti oggi Brandon è un eroe, anche se la mamma dice che non sa quanto sia in grado di capire il grande gesto eroico che ha compiuto:
Si sta godendo l’abbondanza di attenzioni. Se andiamo da Walmart o alla stazione di servizio e qualcuno ci riconosce dal telegiornale, gli daranno una pacca sulla spalla e proveranno a stringergli la mano.
Tutti gli dicono che è un eroe e che sono felici di poter incontrare e stringere la mano a un eroe. Bravo Brandon!