Il Bonus mamma domani 2021 è un incentivo previsto dal governo italiano per venire incontro alle famiglie in difficoltà. Il sostegno economico spetta a tutte le future madri, come se fosse un vero e proprio premio per la nascita o l’adozione di un bambino.
Il contributo economico pari a 800 euro viene erogato in favore delle future mamme che accoglieranno un bambino o una bambina, in seguito a una gravidanza o alla scelta di adottare. L’incentivo economico attributo alle madri quando si compie il settimo mese di gravidanza oppure dopo la nascita e anche dopo l’adozione e l’affidamento di un minore, dal momento in cui viene accolto dalla famiglia.
Il premio in denaro per la nascita o l’adozione o l’affidamento di un minore è stato introdotto per la prima volta dalla Legge di Bilancio del 2017, la legge 11 dicembre 2016, n. 232. Viene erogato dall’INPS. La domanda va presentata per ogni minore nato, adottato o affidato (buono a sapersi in caso di parto gemellare o adozione e affidamento di più di un minore).
Requisiti per fare la domanda
Il bonus nascita spetta a tutte le future mamme a partire dal compimento del settimo mese di gravidanza o in occasione di parto, adozione nazionale o internazionale di un minore, o ancora affidamento preadottivo nazionale o internazionale di un minore. I requisiti per poterlo ottenere sono i seguenti:
- la futura mamma o la neo mamma deve avere la residenza in Italia
- la futura mamma o la neo mamma deve avere cittadinanza italiana o straniera, comunitaria o non comunitaria, l’importante è essere regolarmente soggiornanti nel nostro paese
Al momento della richiesta la richiedente dovrà essere in possesso della certificazione sanitaria rilasciata dal medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o convenzionato ASL che attesta la data presunta del parto o relativo numero di protocollo se il certificato è già stato trasmesso. Se il parto ha già avuto luogo, bisogna presentare un’autocertificazione della data del parto e delle generalità del bambino. Mentre in caso di adozione o affidamento, sono necessari i dati relativi ai provvedimenti relativi all’ingresso del minore in famiglia. Le cittadine extracomunitarie devono in aggiunta presentare gli estremi del permesso di soggiorno.
Quanto spetta?
L’importo del Bonus mamma 2021 è fisso ed è pari a 800 euro. Il beneficio è corrisposto in un’unica soluzione e non ha valore ai fine della formazione del reddito, quindi non deve essere dichiarato in sede di dichiarazione dei redditi (come tutti i bonus previsti). In caso di parto gemellare o adozione e affidamento di più minori, si riceverà un bonus per ogni bambino.
Il bonus viene erogato tramite bonifico domiciliato presso l’ufficio postale, tramite accredito su conto corrente bancario o postale, tramite libretto postale o tramite carta prepagata con IBAN, a seconda della scelta effettuata in sede di domanda.
Bonus mamma domani 2021, domanda all’INPS
Per ottenere questo incentivo economico, la futura mamma o la neo mamma deve presentare domanda per via telematica all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, l’INPS. In questo caso ricordatevi di avere a portata di mano il PIN dell’Inps (che non vengono più rilasciati, ma magari avete un PIN già usato in passato) oppure l’identità SPID almeno di secondo livello. Per il riconoscimento sono valide, in alternativa a PIN e SPID, anche la Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La domanda può essere presentata anche tramite telefonata al Contact Center Inps, al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile)
Ci si può anche far aiutare da un patronato per la compilazione della domanda e per fare in modo di avere tutti i documenti che servono per ottenerlo, senza perdersi nel classico mare di burocrazia tipico del nostro paese.
La domanda va presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza ed entro un anno dalla nascita, dall’adozione o dall’affidamento.