Trovare le camerette più belle non è facile, soprattutto oggi che il mercato è invaso da tantissime idee e prodotti.
È arrivato il momento di progettare la cameretta dei tuoi bambini? Questo è sicuramente un momento emozionante per tutte le mamme e i papà. Sì, è davvero divertente trovare l’arredamento e tutte le decorazioni più belle per la camera del piccolo.
Ti consigliamo di scegliere mobili resistenti e di buona qualità in modo che possano durare nel tempo e soprattutto possano essere in grado di convivere anche con bambini più vivaci. Non pensare solo all’estetica, ricordati che i tuoi bambini trascorreranno tanto tempo in quella stanza ed è quindi essenziale che sia realizzata in modo sicuro. La struttura dell’arredamento deve essere solida e deve sopportare sollecitazioni anche gravi come bambini che saltano, corrono e giocano in modo violento.
Se vuoi unire una camera carina a caratteristiche di resistenza sappi che è possibile, l’importante è fare affidamento a produttori che rispondono alle esigenze in termini di qualità e design.
Come progettare la cameretta dei bambini
La cameretta dei tuoi figli deve essere progettata per uno o più bambini a seconda delle loro specifiche esigenze.
Ovviamente servirà un letto per dormire e lo spazio in cui i piccoli possono dedicarsi ai giochi. Un arredamento sobrio non è sicuramente adattato a dei bambini. Ti consigliamo inoltre di prevedere sempre un angolo relax e anche una bella scrivania spaziosa per studiare. Nei negozi di arredamento potrai scegliere tra tende colorati e tanti tappeti oltre a lampade e lampadine specifiche per le varie attività.
I mobili devono essere solidi e devono contare su cerniere sicure e meccanismi moderni di chiusura o ti ritroverai a dover cambiare sempre le ante. Ti consigliamo di affidarti a montatori professionali perchè un mobile montato male non è assolutamente sicuro per i bambini.
Il legno è uno dei materiali più utilizzati e trasmette immediatamente una bellissima sensazione di calore e crea un’atmosfera accogliente.
I tipi di legno più usati per le stanze dei bambini sono:
1. Legno massello
Generalmente associato all’arredamento classico, il legno massello è quello più amato dagli artigiani ed è solido e resistente, uno dei legni della grande tradizione di falegnameria in tutto il mondo. Attenzione però, perchè si tratta di un legno davvero delicato che necessita cure e manutenzione.
2. Nobilitato
Questi pannelli di compensato o truciolato rivestito da melaminico, è una specie di carta sottilissima trattata con una resina sintetica che in qualche modo ricrea l’effetto visivo delle venature del legno. Si tratta di un materiale resistente ma anche economico e leggero. .
3. Impiallacciato
L’impiallacciatura consiste nella copertura di uno strato di legno nobile su un pannello di truciolare o comunque di un legno non pregiato. Il risultato è un materiale resistente e anche molto bello da vedere simile al legno massello. Inoltre è anche leggero ed eco-friendly.
4. Laminato
Il laminato è pratico e molto comune perchè consente di replicare gli effetti degli altri materiali. Inoltre è anche uno dei legni più utilizzati per il suo prezzo basso e resiste a eventuali segni, scarabocchi e botte accidentali. La manutenzione è molto semplice perchè non servono cure particolari e la pulizia è semplice.
Se vuoi assicurarti un ambiente salutare per crescere i bambini è essenziale diminuire le emissioni di formaldeide, una sostanza nociva diffusa tra i VOC (composti organici volatili). Questi composti chimici causano inquinamento indoor e vengono diffusi per via aerea in tanti modo, soprattutto nei mobili e nelle camere dei bambini