Questa è la storia di un cameriere che ha visto un giovane ragazzo senza risorse e lo ha trattato come un cliente qualsiasi, dandogli da mangiare. Il ragazzo si era seduto sulla sedia del ristorante dove lui lavorava per cercare di racimolare un po’ di avanzi. Non gli ha messo fretta. Anzi gli ha apparecchiato la tavola chiedendogli se avesse bisogno di altro per poter cenare.
Le foto ci arrivano dal Paraguay, da un ristorante come ce ne sono tanti altri. Spesso le persone in difficoltà vengono distanziate dalle altre persone, quando invece potremmo tutti aiutarci l’un l’altro per avere maggiori possibilità di sopravvivere in un mondo che va sempre più di fretta. Basta poco in realtà per fare la differenza nella vita di una persona. Come ha dimostrato questo cameriere, che ha servito un bisognoso che aveva fame. E lui gli ha dato da mangiare.
Crispín Vera è un cameriere del ristorante Rincón de la Costa, che si trova in Paraguay. Era la tarda serata di una domenica come le altre. Intorno alle 11 di sera, il cameriera ha visto una persona che si era seduta nel tavolo appena lasciato libero da altri due clienti. Avevano avanzato dei pezzi di pizza e qualche sorso di bibita e lui voleva approfittare di quegli avanzi che per lui valevano tanto. Erano il suo pasto. E chissà da quanto tempo non mangiava il poveretto.
Quegli avanzi sarebbero finiti nella spazzatura e sarebbe stato un gran peccato. L’uomo si accontentava di quello che avevano lasciato altre persone. Il cameriere si è avvicinato a lui: temeva lo avrebbe mandato via. Invece Crispín Vera gli ha detto che poteva continuare a mangiaare con calma. E gli ha apparecchiato la tavola come se fosse un cliente come tutti gli altri, per farlo sentire a suo agio.
Sono andato via, l’ho consultato e mi ha detto che le ragazze gli avevano detto che poteva mangiare, quindi sarebbe molto meglio se lo avessi servito come tutti gli altri, era la cosa giusta da fare, la cosa giusta da fare.
Il cameriere gli ha portato piatto e posate, così che potesse mangiare comodamente. Dal piano di sopra un altro commensale ha ripreso tutta la scena, pubblicando poi su Twitter il suo atto di gentilezza. L’utente @ElenaAranda92 ha scritto che pensava che il ragazzo lo avrebbe cacciato via. Ma è rimasta sorpresa quando gli ha portato le posate e lo ha lasciato mangiare in pace.
Il post sui social è diventato ben presto virale e il gesto dell’uomo gentile di 49 anni, padre di due figlie, non è passato inosservato. Pare anche che sia stato ricompensato dal ristorante per cui lavora per quel gesto caritatevole e pieno di empatia.
L’uomo ha permesso a un’altra persona di non morire di fame e di non sentirsi in colpa per essere costretto a mangiare gli avanzi degli altri. Un piccolo gesto che probabilmente ha fatto la differenza nella sua vita, che immaginiamo non sia facile.