Calzini sporchi, cosa fare? A volte capita di indossare delle bellissime calze bianche, che però si possono sporcare facilmente. Soprattutto se chi li indossa ha l’abitudine di andare in giro senza ciabatte o senza scarpe. Ci sono dei modi ecologici e privi di sostanze chimici che ci permettono di ottenere il massimo risultato.
Se tu o qualcuno a casa cammina a piedi nudi, con solo i calzini addosso, è normale che si sporchino. Per quanto tenti di tenere pulito il pavimento di ogni ambiente, di sicuro un po’ di polvere e di sporco sarà presente sulle mattonelle. E con il sudore dei piedi, ma anche in sua assenza, è normale che il sotto appaia sporco in men che non si dica.
Se indossi calzini scuri si vedrà di meno. Mentre se indossi quelli bianchi si noterà subito. Non devi buttarli via pensando che non si possano più recuperare, perché in realtà ci sono diversi rimedi ecologici e naturali che possiamo utilizzare per fare in modo di far ritornare candide le nostre calze.
Calzini bianchi con il succo di limone
L’agrume è famoso per le sue proprietà sgrassanti, disinfettanti e sbiancanti, di ogni superficie. Si può applicare anche sui calzini, per un rimedio naturale, ecologico e a costo praticamente zero che fa tornare come nuove le nostre calze. Per ottenere risultati ottimi, ecco cosa devi preparare:
- 1 tazza di succo di limone
- acqua calda
- una bacinella
La prima cosa che devi fare è mettere i calzini da candeggiare nella bacinella, versando sopra la tazza con il succo di limone e l’acqua tiepida a coprire il tutto. Mescola così che il limone possa raggiungere ogni angolo. E lascia agire per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, puoi mettere a lavare i calzini in lavatrice e procedi con il normale lavaggio.
Sbiancare i calzini sporchi con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è utile per pulire, per disinfettare e anche per sbiancare ogni superficie, anche il materiale di cui sono fatte le calze. Prepara:
- acqua calda
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di sapone liquido
- una bacinella
- una spazzola a setole morbide
Per prima cosa metti i calzini nella bacinella, aggiungi il bicarbonato di sodio e poi l’acqua calda a coprire tutto. Lascia agire per 30 minuti e poi lavali con una spazzola immersa nel sapone liquido così da rimuovere ogni residuo di sporco e di bicarbonato di sodio. Metti i calzini ad asciugare per poterli indossare.
Pulire i calzini sporchi con il sale
Infine, prova il sale: sicuramente in casa ne hai in abbondanza. Ecco cosa devi preparare:
- 2 cucchiai di sale
- 1 litro di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di detersivo
- una bacinella
- una spazzola a setole morbide
Metti i calzini nella bacinella, aggiungi sale e detersivo e poi ricopri con acqua tiepida. Mescola e lascia agire per 20 minuti. Spazzola poi i calzini con una spazzola a setole morbide sotto l’acqua tiepida. Poi puoi procedere con il normale lavaggio in lavatrice, mettendoli ad asciugare al sole.