Una domanda che spesso le future mamme si pongono durante la gravidanza è relativa a cani e gravidanza.
I cani sono pericolosi per una donna incinta? Un cane in casa porta malattie in gravidanza?
Quali sono i pericoli per le donne incinta che hanno un cane a casa?
Iniziamo subito dicendo che questi pericoli, effettivamente, non esistono. Infatti la gravidanza è un’esperienza bellissima da condividere non solo con il proprio compagno e con tutta la famiglia, ma anche i fedeli amici a quattro zampe. I cani sono animali molto intelligenti e capiscono molto di più di quanto le persone possano credere. Quindi per questo motivo è essenziale preparare anche lui all’arrivo di un bambino nella routine di casa.
I vantaggi per le future mamme che vivono con un cane sono tantissimi, ma allo stesso tempo è anche bene fare delle considerazioni in termini di sicurezza e igiene per far vivere serenamente sia il cane, sia la mamma e il suo pancione.
Vivere in casa con un cane quando si è incinte
Può sembrare strano, ma a quanto pare il tuo cane ha capito benissimo che sei in dolce attesa. Lo capisci benissimo dai suoi atteggiamenti nei tuoi confronti, non è vero? Il tuo cane dimostra più affetto e attenzione nei tuoi confronti. Il cane sarà u compagno fidato anche in questo nuovo percorso della tua vita, vedrai che sarà una fantastica avventura anche per lui.
Recenti studi condotti da ricercatori veterinari australiani hanno infatti dimostrato che un amico a quattro zampe può influire positivamente sull’umore grazie alla sua grande capacità di abbassare il livello di stress e questo si rivela una fantastica occasione per le future mamme di mettere un freno al loro nervosismo e alle preoccupazioni di tutto quello che stanno per vivere.
Spesso basta fare una carezza e toccare il morbido pelo del tuo cane per ritrovare la serenità. Ma sicuramente il più grande vantaggio di avere un cane è quello di poter avere un amico a quattro zampe da portare a spasso per una dolce passeggiata rasserenante. Infatti le ostriche consigliano a tutte le donne in gravidanza di camminare all’aria aperta sia per tenere sotto controllo il peso, sia per godere di tutti i benefici di luce solare e ambiente naturale.
Condividere la propria gravidanza con il cane vuol dire inoltre avere meno problemi al momento della nascita e dopo il parto. Infatti il cane si abituerà gradualmente all’idea di avere un piccolo dentro casa e si affezionerà al tuo bambino ancora prima che nasca.
Per non parlare dei vantaggi per i bambini di avere un cane con cui fare amicizia fin da piccolissimi. Tutti i cani sono ideali per stare con i bambini piccoli, ma è anche vero che esistono delle razze più predisposte al rapporto con i bambini, che generalmente sono quelle di piccola taglia. Ma tranquilla mamma, perchè anche i cani di grande taglia possono diventare i più grandi amici di tuo figlio e proteggerlo fin dai suoi primi giorni di vita. Se sei una futura mamma non devi quindi preoccuparti del tuo cagnolino: sarà un ottimo compagno di avventure anche in gravidanza.
Precauzioni per gravidanza e cani
La gravidanza è un periodo meraviglioso per ogni donna ma allo stesso tempo è anche un momento molto delicato in cui si esprime tutta la femminilità di una donna che sta per dare alla luce una nuova vita con un corpo che si trasforma e il bisogno di maggiore attenzione per tante piccole cose ogni giorno.
Ecco dunque che proprio per questo motivo se hai un cane è opportuno per te e la tua famiglia adottare alcune precauzioni per tutelare la tua salute nei nove mesi della gravidanza e per salvaguardare la sicurezza del tuo futuro bambino.
Regola numero uno:
“Stai sempre attenta all’igiene tua e del tuo cane”
Infatti devi ricordati di sverminare regolarmente il tuo cane e sottoporlo frequentemente a trattamenti antiparassitari. Se ancora non lo hai fatto, fai tutte le vaccinazioni al tuo amico a quattro zampe. Esistono infatti molti modi per salvaguardare la salute del tuo cane e i vaccini obbligatori sono sicuramente il più importante. Per gli amici a quattro zampe esistono delle vaccinazioni obbligatorie che sono essenziali per prevenire malattie e, al tempo stesso, assicurare anche alle loro famiglie igiene in casa per tutti i componenti, soprattutto quando una donna è incinta.
Vaccinazioni per cani
Se vuoi proteggere il tuo piccolo che ancora deve nascere e allo stesso tempo avere la sicurezza che il tuo fidato cagnolino sia al sicuro da malattie ti consigliamo di selezionare con cura il cibo che dai al cane offrendogli solo alimenti per cani adatti a lui e non dimenticare di fargli fare tante passeggiate all’aria aperta. Se sei in dolce attesa una sana passeggiata fuori farà benissimo anche a te.
I vaccini proteggono il tuo cane e gli consentono di esplorare il territorio intorno a lui senza pericoli. Il primo vaccino deve essere fatto a circa un mese e mezzo o due di vita. Dopo un mese poi il richiamo, ma ti consigliamo di seguire comunque le indicazioni del veterinario stesso che dirà con esattezza ogni quanto ripetere la dose vaccinale per avere una protezione completa.
I vaccini obbligatori per i cani sono 5:
- Parvovirosi, una malattia infettiva nota anche come gastroenterite trasmissibile che colpisce stomaco e intestino.
- Cimurro, una malattia virale che provoca catarro nasale e colpisce il sistema nervoso.
- Leptospirosi, malattia che può essere contagiata all’uomo.
- Tracheobronchite infettiva, rischiosa nei canili dove vivono tanti cani a stretto contatto e la tosse può contagiare la maggior parte di loro.
- Epatite infettiva, una malattia che può provocare la morte.
Seguire con attenzione il programma di vaccinazioni obbligatorie per cani è fondamentale per tutti i proprietari di cani, e questo vale ancora di più quando si tratta di donne in gravidanza.