I capelli lisci sono un sogno di moltissime donne con capelli mossi o ricci, ma chi li ha lisci in modo naturale sa che spesso non è semplice prendersene cura.
Infatti, basta veramente poco per farli diventare crespi o per spezzarli. Proprio per questo vogliamo consigliarvi dei semplici trucchetti che vi aiuteranno a mantenere sani e intatti i vostri capelli lisci.
1. Scelta dei prodotti
In commercio ci sono una miriade di prodotti per capelli, adatti ad ogni tipo di colore e di forma. Bisogna però fare molta attenzione al loro contenuto, in quando molti di questi contengono ingredienti che possono rovinare i nostri capelli o avere un impatto negativo sull’ambiente.
Ad esempio, affinché i capelli abbiamo la corretta idratazione è opportuno evitare gli shampoo che presentano solfati o sali. Inoltre, esistono anche molti prodotti che possono aiutare ad evitare il tanto sgradito effetto crespo ed altri che rendono notevolmente più morbidi i nostri capelli.
2. Pettinarli
Un altro problema dei capelli lisci è che tendono ad intrecciarsi molto facilmente, soprattutto dopo una dormita o appena usciti dalla doccia. In questi casi è indispensabile ricorrere ad una spazzola o ad un pettine per eliminare tutti i nodi.
Bisogna però scegliere lo strumento più adatto a noi, a seconda del tipo di capello. In generale, uno dei migliori per evitare l’effetto crespo è il pettine a denti larghi.
3. Routine di lavaggio
Anche durante il lavaggio dei capelli è importante non commettere degli errori che potrebbero rovinarli. Durante l’applicazione dello shampoo, ad esempio, è importante distribuirlo in modo omogeneo sul cuoio capelluto e strofinare intensamente massaggiando la cute per ottenere un risultato ottimale.
Invece, per quanto riguarda il balsamo il nostro consiglio è di applicarlo esclusivamente sulle lunghezze. Infine, è importante risciacquare abbondantemente i capelli da una fase all’altra assicurandosi di avere rimosso tutti i residui di prodotto.
4. Tagliare spesso le punte
Per far crescere i propri capelli in modo sano e veloce è fondamentale effettuare dei piccoli tagli periodici delle punte. Infatti, quando i capelli lisci si allungano portano inevitabilmente le punte a spezzarsi o dividersi, formando le tanto temute “doppie punte”.
Per evitarle bisogna semplicemente tagliare l’estremità dei capelli almeno ogni due mesi circa. Vedrete con i vostri occhi che essi diventeranno più folti e si allungheranno più rapidamente.
5. Corretta alimentazione
Per ottenere dei capelli lisci forti e sani è importante introdurre con la dieta nutrienti e vitamine, contenuti soprattutto in frutta e verdura.
Anche l’idratazione è fondamentale, infatti bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno per avere dei capelli in buona salute.
6. Vitamine
L’ultimo consiglio che vogliamo darvi consiste nell’utilizzare degli integratori alimentari appositi per conferire benefici ai nostri capelli. Sono facilmente reperibili sul mercato e grazie al contenuto di vitamine rafforzano notevolmente i capelli.
Anche l’utilizzo di maschere naturali, fatte in case, può rappresentare un metodo facile ma efficace.
Leggi anche: Capelli grigi? I 6 motivi per cui dovresti essere fiera di sfoggiarli