Ti sarà sicuramente capitato di leggere in giro che tagliarsi i capelli con una certa frequenza li fa ricrescere più sani e forti. Ma sarà davvero così? In questo articolo ti riveleremo i segreti dietro al taglio dei capelli e ogni quanto tempo andrebbe realmente effettuato.
Il tempo che deve intercorrere tra un taglio e il successivo, per avere capelli forti e sani, dipende in realtà dal tipo dei tuoi stessi capelli. Vediamo allora quali sono i fattori che devi controllare prima di procedere.
Leggi anche: Sotto la doccia è normale perdere i capelli? Ecco come puoi evitarlo
Tagliare i capelli: fattori da considerare
Il primo fattore a cui devi prestare attenzione è lo stile e la struttura dei tuoi capelli. Questo perché la scelta dell’acconciatura dipende proprio dalla consistenza dei tuoi capelli, che possono essere più o meno fini. Inoltre, devi considerare anche il mantenimento del taglio di capelli che intendi fare. Significa che alcuni tagli sono più impegnativi e quindi se hai una vita piuttosto movimentata e frenetica, dovresti optare per un qualcosa di meno impegnativo.
Tuttavia, uno degli aspetti più importanti su cui concentrarsi per ponderare la scelta di tagliare o meno i capelli è lo stato di salute degli stessi. Ci sono infatti alcune situazioni, come la presenza eccessiva di doppie punte, che non possono passare inosservate, ma che andrebbero risolte con un ben taglio. Altrimenti il rischio è quello di promuovere la rottura dei propri capelli e renderli meno resistenti.
Leggi anche: Sposa con capelli lunghi fino all’anca va dal parrucchiere, che lavora tutta la notte per il matrimonio
Ogni quanto bisogna tagliare i capelli?
Ma vediamo adesso quali sono le effettive tempistiche per il taglio dei capelli. Analizziamo alcune condizioni differenti:
- Se hai dei capelli corti andrebbero tagliato a cadenza mensile, ma se desideri farli allungare un po’ di più puoi farlo ogni 6 settimane;
- I capelli lunghi e lisci andrebbero accorciati ogni 2-3 mesi, limitandosi alle punte per non comprometterne la lunghezza. Bisogna però fare una differenza tra capelli lunghi folti e fini. Nel primo caso si può procedere con il taglio ogni 6 mesi, nel secondo ogni 4-6 settimane;
- Per capelli ricci invece bisognerebbe intervenire con il taglio dopo 6 mesi dal precedente.
Leggi anche: Per capelli ingestibili serve la piastra giusta: i migliori modelli presenti in commercio