Il ferro rappresenta un elemento fondamentale per la salute e la crescita dei capelli. Al contrario una sua carenza potrebbe favorirne la caduta: vediamo insieme a cosa è dovuto questo fenomeno e come si può intervenire per prevenirlo o contrastarlo.
La perdita dei capelli può avvenire per cause molto diverse e può colpire sia i più giovani che i più adulti. Uno dei motivi più rilevanti è legato all’apporto insufficienze di nutrienti che i capelli necessitano per crescere correttamente e rapidamente. Tra questi assume rilevante importanza il ferro: vediamo perché.
Ferro e caduta dei capelli: perché?
Il ferro rappresenta un nutriente indispensabile per la sintesi di emoglobina, la molecola proteica che si occupa di trasportare l’ossigeno attraverso il sangue in tutti i distretti dell’organismo. Di conseguenza, una sua carenza impedisce il corretto apporto di ossigeno anche a livello delle cellule che stimolano la crescita dei capelli.
Tuttavia, si può comunque intervenire in caso di caduta di capelli da carenza di ferro. Infatti, non si tratta di una condizione permanente, ma risolvibile con degli integratori a base di ferro dopo prescrizione medica.
Per cui, se hai notato una maggiore caduta di capelli e sospetti che sia dovuta al ferro insufficiente, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico. Quest’ultimo, mediante un esame del livello di ferritina, la proteina che immagazzina il ferro, potrà confermarvi o meno la diagnosi ipotizzata.
Come prevenire la caduta dei capelli per carenza di ferro
Ecco alcuni consigli per evitare la perdita di capelli per una carenza di ferro:
- Segui una dieta equilibrata e sana
- Porta spesso i capelli sciolti
- Integra nella dieta alimenti ricci di vitamina C, come fragole, pomodori e broccoli
- Proteggi i capelli con sciarpe e cappelli
- Spazzolali e lavali delicatamente e non troppo spesso
- Non usare prodotti chimici frequentemente
- Non sottoporli a trattamenti con calore eccessivo
Leggi anche: Succo di cipolla per capelli: tutte le sue proprietà