La carta da cucina è uno strumento molto utile, si può usare per tante cose, ma soprattutto per la pulizia degli spazi in cui sei solita fare da mangiare.
Ecco 5 semplici trucchi casalinghi per far diventare la carta da cucina la tua migliore alleata nella pulizia e sfruttarla al meglio per ogni evenienza.
1) Pulire gli acciai
Impregna la carta da cucina di aceto e acqua, lasciatela assorbire per qualche minuto e poi utilizzatela per pulire le superfici di elettrodomestici in acciaio, piastre o banconi. Vedrete quanto brilleranno alla fine!
2) Conservare il pane
Se volete evitare che il pane fresco diventi subito raffermo, coprirlo con la carta da cucina rallenterà il processo, mantenendolo morbido più a lungo. Avvolgi la pagnotta nella carta e riponi il tutto in un luogo asciutto. La carta assorbirà l’umidità, proteggendo il pane dall’aria e da eventuali muffe.
3) Vetri che diventano specchi
Se volete far brillare i vostri vetri fino a potersi specchiare dentro, l’utilizzo della carta cucina è consigliatissimo. Mettete il vostro solito prodotto lavavetri sulla carta, aggiungete un po’ di aceto e il gioco è fatto. Non avrete neanche un alone e i vetri brilleranno come non mai. Lo stesso procedimento lo potete fare sugli specchi di casa vostra, vedrete che risultato!
4) Sgrassare gli alimenti
Proprio così, con la carta da cucina potrete assorbire gli eccessi di olio o grasso dalla carne che state cuocendo o dalle spinacine fritte appena uscite dall’olio bollente. Basterà appoggiare sopra i vostri alimenti un pezzo di carta e tamponare lievemente. Ecco che tutti gli eccessi saranno assorbiti via.
5) Smacchiare i vestiti
Se vi siete procurati una brutta macchia sul vostro vestito preferito, prima di metterlo a lavare, applicate un pezzo di carta da cucina sullo sporco, e scaldate quel punto con il ferro da stiro. Attraverso il calore e l’umidità la carta assorbirà gran parte dello sporco della macchia, facilitandone poi, in fase di lavaggio, la totale rimozione.
LEGGI ANCHE: Niente più segni delle mollette sui panni stesi: il trucco infallibile della nonna