Il sogno di ogni individuo su questa terra era una realtà incredibile per una donna di nome Frances Gabe. La sua casa era sempre pulita, anche se la donna non ha fatto pulizie di alcun tipo per 20 anni. Com’è possibile? Qualcuno le faceva al posto suo? Aveva dei folletti intenti a pulire casa di notte? Era in possesso di una bacchetta magica? Niente di tutto ciò: solo quando è andata in pensione Frances Gabe ha svelato il suo segreto.
Frances Gabe per 20 anni non ha mai spolverato, passato lo straccio o l’aspirapolvere, pulito i piatti. Niente di tutto ciò. Gli ospiti che spesso andavano a trovarla nella sua casa nell’Oregon non capivano come fosse possibile, anche perché ogni angolo della casa era sempre impeccabile. Solamente quando è andata in pensione, la donna, ormai anziana, ha deciso di svelare come potesse avere sempre la casa pulita senza fare mai nulla.
Frances Gabe era laureata al Politecnico. Le sue materie preferite erano la fisica e la meccanica. All’età di 23 ha iniziato a lavorare e il suo stipendio era molto dignitoso, così da mantenere il marito, che era sempre alla ricerca di un’occupazione, e i figli. La donna, in cambio, aveva chiesto alla famiglia di aiutarla a tenere pulita la casa, anche perché a lei non piaceva proprio. Il marito non lo fece mai e questo fu anche uno dei motivi che la portarono a chiedere il divorzio.
Quando i figli sono cresciuti e sono andati via di casa, Frances proprio non ne voleva sapere di dover perdere tempo a tenere pulita la casa. Così nel 1979 decise di sfruttare tutte le nozioni di fisica imparate a scuola per risolvere una volta per tutte la questione delle pulizie domestiche. Da quel giorno non ha più dovuto prendere in mano nessun attrezzo per la pulizia e non ha mai rivelato, nemmeno ad amici e parenti, il suo segreto.
Solamente quando è andata in pensione ha svelato che aveva modificato la sua abitazione rendendola come una grande lavastoviglie: si premeva un tasto e da alcuni irrigatori, posti in tutte le stanze, rilasciavano acqua, prendendo i detersivi nei tubi che scorrevano nelle pareti. Con un’altra pressione del pulsante, partiva la fase di risciacquo. Il pavimento era inclinato, così l’acqua poteva defluire nello scarico del camino. Poi veniva avviata l’asciugatura ad aria calda.
Mobili e pareti erano stati ripensati per poter supportare tutto questo. Nel 2001 un terremoto ha danneggiato la sua casa e non ha più fatto nulla per rimetterla in piedi allo stesso modo. Frances è poi morta il 26 dicembre 2016 all’età di 101 anni.
Cosa ne pensi?