Le castagne in gravidanza si possono mangiare? Quando siamo in dolce attesa sono molte le domande che ci facciamo, anche e soprattutto su quello che è bene mangiare e quello che, invece, è sempre bene evitare. Sappiamo benissimo che ci sono degli alimenti che andrebbero evitati nei 9 mesi di gestazione e altri che, invece, fanno bene alla salute della mamma e alla salute del piccolo che porta in grembo.
Le castagne sono un alimento tipico della stagione autunnale, che ricorda i colori di questa stagione, il calore di un camino acceso, la compagnia delle persone più care con cui condividere questo frutto della terra cotto al forno o in padella. Le caldarroste piacciono a tutti, a grandi e piccini. E con le castagne possiamo preparare mille ricette diverse, dolce e salate, perché è un ingrediente davvero molto versatile che con il suo sapore unico è in grado di esaltare ogni piatto.
I benefici e le proprietà delle castagne sono notevoli, anche se in gravidanza non dovremmo mai eccedere con le porzioni. Andiamo a scoprire tutto quello che dovremmo sapere su questo delizioso frutto autunnale.
Benefici e proprietà delle castagne
La castagna è ricca di nutrienti, per le persone che vivono in montagna è parte integrante dell’alimentazione. Lo sapevi che si chiama anche albero del pane a indicare l’importanza dei suoi frutti? E che la farina di castagne è sempre stata alla base di ricette gustose e sane per tutte le età?
Devi sapere, infatti, che le castagne sono ricche di fibre e di minerali, ideali per chi soffre di stanchezza e anemia. E poi sono molto sazianti. 100 grammi hanno 287 calorie. Sono anche ricche di acido folico e di carboidrati complessi, mettendole sullo stesso livello dei cereali, l’ideale per chi soffre di celiachia, ad esempio.
Le castagne tengono a bada il colesterolo, aiutano la flora batterica, sono ricche di potassio, di fosforo, di zolfo, di magnesio e di cloro: aiutano quindi a rinforzare i muscoli, a digerire meglio, ad avere ossa sane, a migliorare la salute dei denti.
In gravidanza le castagne si possono mangiare
Durante i 9 mesi della gravidanza le castagne si possono mangiare, senza esagerare. Possiamo far e un pieno di vitamine e di sali minerali, per combattere stanchezza e anemia, di fosforo per migliorare la salute del sistema nervoso, di acido folico che previene disturbi anche gravi nei bambini.
Inoltre le castagne contengono al loro interno molte fibre, quindi aiutano in caso di stitichezza. E prevengono anche le emorroidi.