Marie Kondo è una donna conosciuta in tutto il mondo. No, non è un’attrice, non è una cantante e nemmeno una modella o una donna politica. Lei ha raggiunto la fama internazionale con un libro, al quale ne sono seguiti altri, in cui essenzialmente spiega come liberarsi del superfluo in casa e mettere tutto in ordine per fare in modo che il disordine, casalingo e mentale, siano un ricordo lontano. Ma chi è Marie Kondo e come funziona il suo metodo per mettere ordine in casa e nella nostra vita?
Chi è Marie Kondo
Marie Kondo è una donna giapponese che all’età di 19 anni ha iniziato a creare una tecnica per poter tenere sempre in ordine la casa. Un metodo che si può applicare anche alla nostra stessa vita di tutti i giorni, perché ci invita a tenere strette le cose a cui diamo una priorità, perché sono importanti per noi, lasciando andare, invece, quello che non ci serve, è inutile, non abbiamo mai usato e non fa altro che occupare spazio vitale.
Marie Kondo è diventata afamosa in tutto il mondo con il libro The Life-Changing Magic of Tidying Up: The Japanese Art of Decluttering and Organizing”, che in Italia è stato pubblicato con il titolo “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”. Un best seller comprato e letto praticamente in tutto il mondo, che svela la sua tecnica che consente di fare ordine in casa e nella nostra vita.
Come funziona il metodo di Marie Kondo
Il metodo Marie Kondo, in pratica, ci spinge a riflettere su quello che ci rende felici e quello che invece crea solo apprensione. Dobbiamo lasciare spazio solo alle prime cose, eliminando tutto quello che invece consideriamo inutile e superfluo. Così da creare un ambiente armonioso e in equilibrio, dentro e fuori di noi. Un metodo che si applica perfettamente alla pulizia di casa, per fare un decluttering profondo e dar via o vendere quello che non ci serve, ma che possiamo applicare anche nel campo delle relazioni sociali.
Il metodo KonMari ci porta a capire che non abbiamo tempo per ciò che è superfluo, ma dobbiamo circondarci solamente di ciò che è bello, che ci rende felici, che ci dona benessere, che ci serve davvero per affrontare positivamente ogni nostro giorno. Buttar via, regalare o vendere oggetti in casa che occupano solo spazio vitale è un ottimo metodo per fare anche un lavoro di introspezione nel nostro cuore.
Le 10 regole del metodo KonMari
Il metodo di Marie Kondo si basa su 10 regole base
- Fai una selezione di quello che usi davvero e ti serve davvero. Il resto dallo via. Capisci cosa non ti serve se prendendolo in mano non ti dà emozioni o vibrazioni positive o quell’oggetto non è legato a un bel ricordo.
- Guarda gli oggetti e cerca di capire se vale la pena di tenerli, confrontandoli con altri simili.
- Tieni tutto in ordine piegando bene ogni cosa.
- Non farti aiutare da nessuno, questo è un lavoro che devi fare autonomamente, perché servire a fare un po’ di sana introspezione.
- Inizia dalle piccole cose e poi passa alle cose più grandi.
- Cerca di fare spazio allontanandoti da ciò che è inutile.
- Usa il metodo Matrioska per sistemare tutto con cura.
- Negli armadi e nei cassetti suddifici tutto per colore. O per utilizzo. Oppure per occaisone.
- Gli oggetti che ti fanno sentire bene devono essere sistemati alla fine.
- Ringrazia ogni oggetto per quello che ha fatto per noi. Anche se lo stiamo buttando via.
Che dici, proviamo a fare decluttering nelle nostre case e nelle nostre vite?